E’ stata presentata questa mattina a Campobasso presso la sala del Consiglio regionale, alla presenza del presidente Niro, dell’assessore Petraroia, del consigliere Di Nunzio e di molti sindaci dei comuni interessati, la manifestazione ‘Cammina, Molise!’, giunta alla 20esima edizione.

Quella del 2014 sarà ancora più ricca delle precedenti e si terrà da mercoledì 6 a domenica 10 agosto.

Le cinque tappe previste – una in più rispetto al passato – coinvolgeranno i comuni di Castropignano, Torella del Sannio, Pietracupa, Ferrazzarano, Baranello, Busso, Campobasso, Oratino, Trivento, Roccavivara, Frosolone, Civitanova del Sannio e Duronia.

“La novità più rilevante è rappresentata da un nuovo percorso istituzionale che potrebbe portare il Molise a diventare terra di cammino”, ha affermato nel corso della conferenza stampa il coordinatore generale della manifestazione, Giovanni Germano.

Il progetto, ideato dall’associazione ‘La Terra’, in collaborazione con Italia Nostra e Regione Molise, ha come obiettivo il rilancio dell’attività turistica regionale, attraverso la valorizzazione delle peculiarità molisane: bellezze paesaggistiche, territorio incontaminato, borghi, tratturi, siti archeologici, esaltando la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità.

“L’edizione 2014 è dedicata – ha aggiunto Germano – a tutti i marciatori che negli anni hanno imparato ad apprezzare e ad amare la natura, la storia e la cultura delle nostre terre”.

Un pensiero speciale verrà indirizzato a Marco Berardo, giovane di Durona – dove la manifestazione si concluderà – stroncato domenica scorsa da un fulmine.

Rispetto alle passate edizioni, il numero dei partecipanti è aumentato, raggiungendo quota 300 adesioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.