“In riferimento alla vertenza della Società Esattorie SpA in concordato liquidatorio trattata presso la preposta Direzione Generale dei Rapporti di Lavoro il 29 agosto scorso, segnalo la necessità di intervenire con somma urgenza per chiarire una corretta interpretazione del Decreto n. 83473 del 1.08.2014”.

E’l’inizio della missiva che l’assessore al Lavoro della regione Molise, Michele Petraroia ha inviato al Ministro, Giuliano Poletti in merito alla vertenza Esattorie Spa che vede coinvolti 104 lavoratori (di cui 68 molisani) che da oggi sono in mobilità e dunque  prossimi al licenziamento. La lettera di benservito, infatti, da parte della società può arrivare in qualunque momento.

“Il Liquidatore Giudiziale con l’allegata nota del 27.08.2014 sollecitava la concessione di ulteriori 3 mesi di cassa in deroga ai sensi del menzionato Decreto, stante gli impegni avviati dal Comune di Viterbo e dalle istituzioni molisane, tese a salvaguardare la prospettiva occupazionale dei n. 104 addetti. Sorprendentemente il 29 agosto il confronto si chiude con un Verbale di Mancato Accordo che sancisce il licenziamento dei lavoratori a causa di un mutato atteggiamento del Commissario Giudiziale che respinge ogni richiesta di aggiornamento della riunione e per via di un’interpretazione rigida del Decreto n. 83473/2014 che se generalizzata determinerebbe conseguenze nefaste per migliaia di lavoratori che versano nelle medesime condizioni di fatto e di diritto”, si legge ancora nella lettera.

Il 3 settembre Petraroia solleciterà una presa di posizione della IX Commissione al livello nazionale per ottenere un tempestivo chiarimento interpretativo da parte della Direzioni del Ministero del Lavoro e contestualmente sollecita la possibilità di procedere ad una nuova convocazione delle parti interessate alla vertenza.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.