L’Unione sindacale di base anticipa la Cgil con uno sciopero generale a cui hanno aderito molti lavoratori molisani, dei settori pubblico e privato.

La sezione regionale del movimento ha sostenuto l’iniziativa di respiro nazionale che ha coinvolto i principali capoluoghi italiani organizzando un presidio in piazza Pepe, a Campobasso.

Presenti diversi militanti dell’Usb i quali hanno accolto i motivi della protesta, relativi alle riforme del Governo Renzi e in particolare a quella del lavoro e all’eliminazione dell’articolo 18.

“E’ il momento di dire basta – ha affermato Sergio Calce, segretario regionale dell’Usb – in Italia abbiamo 60 miliardi di euro di corruzione, 180 di evasione fiscale, oltre 150 della criminalità organizzata, i contratti dei dipendenti pubblici sono fermi da anni eppure  si parla solo di tagli, alla sanità e ai servizi minimi.

Con questo sciopero vogliamo riportare al centro il lavoro e affermare l’importanza delle tutele”.

Alla giornata hanno partecipato i dipendenti della Fiat di Termoli e dei docenti colpiti direttamente da una serie di riforme che, a detta del sindacato, rischiano di creare ancora più precarietà.

Temi comuni anche alla Cgil, con cui Calce non esclude di tornare a ragionare in futuro.

“Fa piacere che la Cgil sia tornata in piazza – ha concluso – la manifestazione è però una cosa diversa dallo sciopero. Noi abbiamo voluto creare un blocco, ma è auspicabile che i sindacati parlino tra loro, poiché in questo modo i lavoratori saranno più forti”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.