Nuova riunione della commissione tripartita sul lavoro presso la Regione Molise. La struttura ha preso atto della ricostituzione delle Commissioni per la concessione della Cassa Integrazione Ordinaria per il settore edile e per quello manifatturiero, che consentirà già dalla prossima settimana di istruire le pratiche giacenti a causa del riordino del Ministero del Lavoro.

La commissione, peraltro, ha espresso apprezzamento per la firma del Decreto di Cigs per la Gam sino al 5 novembre 2015 d ha condiviso le iniziative assunte nei confronti del Ministero da parte dell’Assessore al Lavoro tese a sbloccare la Cigs per le Costruzioni Falcione e per Esattorie Spa.

La stessa Tripartita, peraltro, ha approvato all’unanimità lo sblocco di 2,3 milioni di euro in favore di 960 lavoratori per il pagamento del secondo bimestre 2014 della mobilità in deroga e ha preso atto positivamente dell’entrata in funzione della Convenzione Bancaria che permette ai lavoratori di accedere all’anticipazione del trattamento di cassa integrazione straordinaria o in deroga.

Sulla Vertenza Ittierre, l’Assessore al Lavoro ha relazionato sulla doppia riunione al Ministero dello Sviluppo del 20 e del 23 febbraio, informando la Tripartita del collegamento telefonico della mattinata con il viceministro Claudio De Vincenti e con i Dirigenti del Ministero del Lavoro (Sapio e Cirelli) e del Mise (Castano).

La Commissione Tripartita ha successivamente approvato le Linee Guida sull’Apprendistato recependo l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni del 20 febbraio 2014.

Ha stabilito, inoltre, di tenere per il 17 marzo una sessione di studio dei due decreti attuativi del Jobs Act sul contratto a tutele crescenti e sulla nuova indennità di disoccupazione promossa dall’Agenzia Molise Lavoro.

La Tripartita si è conclusa con un appello alle istituzioni locali e alle strutture coinvolte dal riconoscimento dell’Area di Crisi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.