La Sala Alphaville a Campobasso ospiterà domani (28 maggio) ospiterà la presentazione del libro ‘Srebrenica, la giustizia negata’ a cura degli attivisti del gruppo 241 Amnesty International assieme agli autori Luca Leone e Riccardo Noury.

Il reportaga è incentrato sulla guerra e sul vuoto totale di giustizia che ha seguito il genocidio di Srebrenica, la città della Bosnia dove in pochi giorni del luglio del 1995 oltre 10mila maschi tra i 12 e i 76 anni furono catturati, torturati, uccisi e inumati in fosse di massa. Stesso destino ebbero alcune giovani donne dopo essere state sottoposte a violenza sessuale. Le vittime erano bosniaci musulmani, da anni assediati dalle forze ultranazionaliste serbo-bosniache agli ordini di Ratko Mladić e dai paramilitari serbi.

Il 28 maggio rappresenta una data molto importante per Amnesty International; nel 1961, grazie alla pubblicazione sulla prima pagina del quotidiano inglese The Observer di un articolo-appello dell’avvocato inglese Peter Benenson, intitolato ‘I prigionieri dimenticati’, nacque quella che sarebbe diventata la più importante organizzazione non governativa per la difesa dei diritti umani.

Nel 2015, inoltre, si festeggiano i 40 anni di Amnesty International in Italia, che oggi conta oltre 70mila soci.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.