Le attività di supporto ed assistenza esperite dal Corpo a beneficio delle popolazioni colpite dall’emergenza neve dell’ultima settimana, sono state coordinate dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Campobasso, senza soluzione di continuità nell’arco delle 24 ore.

Numerose pattuglie appartenenti a tutti i Reparti operanti dal Capoluogo al Basso Molise, sotto il coordinamento della Prefettura, hanno operato sia autonomamente che in perfetta sinergia con le altre Forze di Polizia  ed altri Organismi istituzionali demandati alle attività di protezione civile.

Tra le attività esperite, merita particolare menzione il servizio di “staffetta” eseguito dal “117” di Campobasso in collaborazione con quello di Isernia, finalizzato a garantire il trasferimento d’urgenza di una partoriente dalla provincia pentra, all’ospedale Cardarelli del Capoluogo. L’episodio, avvenuto nella serata del 3 febbraio u.s., in condizioni meteo particolarmente proibitive, ha visto per protagonista una donna nigeriana ed è stato caratterizzato da lieto fine, con un parto trigemellare.

Ed ancora, nei giorni compresi tra il 4 e il 7 febbraio, pattuglie automontate hanno contribuito ai servizi di ordine pubblico disposti dalla Questura di Campobasso presso il casello autostradale A/14 di Termoli, per controllare l’accesso e il transito dei mezzi pesanti all’importante arteria autostradale.

Impegno a tutto campo, altresì, da parte dei militari del Corpo, in ulteriori “staffette” coordinate dalla Protezione Civile a supporto di pazienti dializzati e nel trasporto farmaci urgenti.

Nella giornata dell’8 febbraio, in agro di Civitacampomarano, in zona particolarmente impervia ed accessibile solo con mezzi fuoristrada, alcune pattuglie di “Baschi Verdi” hanno concorso, su richiesta della Protezione Civile del Molise, con i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, in articolate azioni di assistenza a beneficio di cittadini bloccati in aree difficilmente accessibili, nonché nella distribuzione di viveri e medicine.

Così come già avvenuto di recente in occasione delle agitazioni nazionali degli autotrasportatori, è stata effettuata -ed è tuttora in corso- un’ attenta azione di vigilanza, esperita principalmente nel Capoluogo e a Termoli, che mira a monitorare lo stato degli approvvigionamenti di carburanti per autotrazione ed ogni connessa criticità presso i maggiori distributori stradali.

La Sala Operativa del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Campobasso ha ulteriormente potenziato i servizi di coordinamento sul territorio, al fine di garantire massimo supporto alle operazioni di soccorso in sinergia con gli altri Organismi ed Enti istituzionali.

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.