La riunione dello scorso 28 luglio del comitato permanente edile costituito nei mesi scorsi da Ance Molise e dai sindacati ha fatto un primo punto su quella che è stata la cantierizzazione degli interventi ricompresi nel piano regionale viabilità, sollecitando altresì la risoluzione di tutte le altri gravi problematiche che attanagliano il settore edile.

Alla riunione era presente anche l’assessore regionale ai lavori pubblici Pierpaolo Nagni che ha confermato che tutti i lavori del piano viabilità sono stati aggiudicati, appaltati e alcuni cantierati, scongiurando così di fatto l’eventuale perdita di quote di finanziamento.

È stato anche constatato che il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha assegnato al Molise altri 378 milioni di euro, di cui buona parte per le infrastrutture.

“Come sindacati delle costruzioni di Cgil, Cisl e Uil – fanno sapere dalla ‘triplice’ – prendiamo atto delle buone intenzioni ma crediamo che nello stesso tempo si debbano accelerare i tempi perché la situazione sul lato occupazione e sociale di un settore da sempre trainante per il Molise è ancora drammatica. Le opere già appaltate e cantierizzate rischiano di non partire in quanto pendono dei ricorsi sulle aggiudicazioni. Peraltro, ancora non vediamo un miglioramento della crisi iniziata nel 2008. Negli ultimi sette-otto anni abbiamo assistito ad un inesorabile e spaventoso regresso e che potrebbe avere una prima via d’uscita se partissero immediatamente i lavori per la viabilità appaltati nel mese di giugno per un totale di 150 milioni di euro. Occorre velocizzare gli impegni assunti nell’ultimo incontro ed investire immediatamente per una nuova qualità di edilizia ecocompatibile per ridare lavoro, fiducia e speranza ad un settore strategico per la nostra Regione e per l’Italia intera. Mettere in sicurezza il patrimonio edile esistente sia pubblico che privato per il risparmio energetico e per una nuova qualità della vita”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.