Un portale – arpamoliseairquality.it – per uno screening sulla qualità dell’aria. È quello che ha attivato l’Arma Molise dalla fine di giugno con l’obiettivo di avere un feedback costante ed immediato tra i cittadine e l’ente di controllo.

L’idea di un sito dedicato alla qualità dell’aria è nata dall’esigenza di ridefinire le procedure di comunicazione a seguito di alcuni eventi verificatisi all’inizio dell’anno, che hanno dimostrato la scarsa informazione/formazione, determinando dinamiche di evidente disagio e perplessità per la collettività e dando vita ad una condizione di forte preoccupazione.

Cercare di fornire risposte facilmente comprensibili in materia di qualità dell’aria non è sempre semplice, considerati i tecnicismi articolati e complessi che contraddistinguono la materia stessa. Si è cercato, quindi, di porre rimedio con la sezione Vademecum, dove sono riportate le informazioni che spiegano i diversi fenomeni legati all’inquinamento atmosferico, così da far sì che la comprensione sia universale.

Il sito è caratterizzato da diverse sezioni. Ci sono quelle dedicate ai principali inquinanti (PM10, ozono ed NO2) dove vengono riportati, oltre alle statistiche previste dalla normativa, anche i dati di monitoraggio relativi agli ultimi 30 giorni in formato grafico. Non manca, poi, la sezione relativa a tutte le stazioni con riportati i dati degli altri inquinanti; mentre, le relazioni redatte da Arpa Molise sullo stato della qualità dell’aria in Molise ed il Vademecum si trovano nella sezione tools.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.