Promuovere e diffondere pratiche di volontariato nell’ambito della riqualificazione dei borghi. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa “Volontari civici per il bello”, in programma domenica prossima – 25 settembre – dalle 9.30 a Tufara.

“Si tratta di una importante iniziativa di volontariato – affermano i soci dell’associazione Muvt – che dimostra come è possibile promuovere a livello turistico il territorio ed in particolare i piccoli comuni attraverso iniziative che puntano a riportare alla luce il “bello” custodito in questi paesi”.

Le attività che l’Associazione sta portando avanti sono quelle del rifacimento di aree urbane, in particolare della risistemazione delle piazze e dei giardini, le attività di Street –Art con la realizzazione di mosaici e di murales nel centro storico del paese ed infine la realizzazione con segnaletica di una rete di itinerari escursionistici che collegano il paese con gli altri centri limitrofi.

Il programma della giornata, dopo un saluto dei rappresentanti delle associazioni partner dell’iniziativa (Cvs Molise, Legambiente Molise, Comune di Tufara, Centro Diurno Anziani Tufara), prevede la visita ai lavori di riqualificazione urbana effettuati dai volontari dell’associazione negli scorsi anni, ai murales realizzati da artisti, ed al rifacimento della toponomastica con lo con lo skyline di Tufara ideato dai giovani artisti del paese. Infine verrà svolta un’attività di volontariato nell’ambito della manifestazione nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo” con la pulitura di Piazze e aree del paese.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.