Dopo il Paperone per eccellenza Silvio Berlusconi, è il molisano Amato Berardi il parlamentare più ricco d’Italia. Stando alle dichiarazioni dei redditi dell’anno scorso, infatti, l’onorevole eletto all’estero – nella circoscrizione Nord e Centro America – originario di Longano, ha guadagnato oltre 4 milioni di dollari (in euro circa 3 milioni).

Nato nel ‘‘58, Berardi si trasferì a Philadelphia a 11 anni, insieme ai genitori e ai quattro fratelli. Nel 1975, la famiglia possedeva cinque pizzerie, due panifici e due pasticcerie. Amato, però, decise di cambiare business, buttandosi prima nel mondo immobiliare, poi sulle assicurazioni. E, infine, sulla politica. Fondò un Pac (Political action committee), ovvero un’organizzazione che aiuta i politici italo-americani a fare carriera e ad essere eletti nel parlamento Usa.

Una vita tra il vecchio e il nuovo continente la sua: atterra a Roma tutti i martedì mattina e riparte per gli Stati Uniti il venerdì, con una percentuale di presenze a Montecitorio da far impallidire molti suoi colleghi: l’85%. E’ uno dei parlamentari più ricchi. Ma, con ben 48 milioni di euro dichiarati, Berlusconi resta lontano.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.