Il 13 dicembre prossimo a partire dalle 10 avrà luogo a Campobasso, presso la sala conferenze dell’Arpa Molise in contrada Selvapiana a Campobasso, la I Conferenza pubblica “Valutazione ambientale strategica del piano regionale integrato per la  qualita’ dell’aria del molise (P.R.I.A.M.o.) ”.

Conclusa la lunga fase di elaborazione del piano, adesso si passa alla presentazione alla popolazione. Un documento molto atteso se si tiene conto delle lotte che la popolazione sta portando avanti sia nella zona di Venafro che nel termolese.

Nel corso degli ultimi anni, la Regione ha intensificato la già stretta collaborazione con Arpa Molise in materia di qualità dell’aria, affidandole molteplici attività anche aggiuntive rispetto al mandato istituzionale dell’Agenzia di presidio e controllo del territorio . Tra queste attività, in particolare, la redazione del “Progetto di Zonizzazione del territorio regionale” e del “Progetto di adeguamento della Rete di Monitoraggio della qualità dell’aria”. Inoltre, in virtù dei contributi forniti dall’Agenzia nella stesura dei Piani di tutela ambientale, la Regione ha affidato anche la redazione dei Piani per la qualità dell’aria (poi confluiti in un unico Piano denominato Piano Regionale Integrato per la qualità dell’Aria Molise – P.R.I.A.Mo.) e l’espletamento di tutte le attività connesse al processo di Valutazione Ambientale Strategica (Vas). Attori di questo processo sono la Regione (Giunta e Consiglio), quale Autorità Procedente che approva il Piano, il Servizio Regionale Tutela Ambientale in sinergia con Arpa Molise, quale Soggetto Proponente il P.R.I.A.Mo. che elabora il Piano e tutti i documenti ambientali, il Servizio Regionale Valutazioni Ambientali, quale Autorità Competente in materia di VAS che valuta il Piano. In generale, il processo di Valutazione Ambientale Strategica garantisce l’integrazione delle variabili ambientali nell’elaborazione del Piano, prevedendo la considerazione delle problematiche ambientali, e la valutazione preventiva dei potenziali effetti sull’ambiente, fin dalle prime fasi del processo decisionale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.