Ecco un’altra delle lettere che Primo Piano Molise ha pubblicato nel suo speciale di auguri ai lettori per il nuovo anno. A scriverla è Pompeo Barbieri, uno dei ragazzi di San Giuliano di Puglia sopravvissuto al crollo della scuola. Ha avuto una vita difficile, ma ai giovani come lui dice di vivere sempre in maniera appassionata. 

Mi chiamo Pompeo Barbieri,

ho quasi 23 anni e studio ingegneria. Da 15 anni sono in carrozzina a causa del terremoto che ha colpito il Molise e, soprattutto, San Giuliano di Puglia e la sua scuola. Io ero uno degli alunni di quella scuola. Purtroppo nella mia giovane vita non ho avuto soltanto questo problema. Nel 2012 i miei reni hanno smesso di funzionare e, per circa un anno, sono stato in dialisi. Grazie a mio padre, che mi ha donato il suo rene, sono riuscito ad uscire dal tunnel della dialisi.

Nonostante queste curve, nella mia vita non ho mai smesso di lottare e avere fiducia per il mio futuro. Non ho mai mollato. Questo lato del mio carattere mi ha portato a diventare campione italiano nazionale di nuoto. All’inizio avevo il terrore dell’acqua. Avevo 9 anni e restavo attaccato al collo del mio istruttore, ma piano piano ho iniziato ad amare questo sport. È iniziato tutto per gioco: i miei istruttori, vedendo che ero bravo, mi hanno consigliato di provare a fare qualche gara. Nel 2008 feci la mia prima gara assoluta a Napoli con atleti molto più grandi di me e subito sono riuscito a segnare il record di categoria sui 50 stile libero. Questo risultato mi diede ancora più voglia di continuare e migliorare i miei tempi e, nel giro di 2 anni, sono diventato campione italiano giovanile e poi vice campione italiano assoluto con vari record cronometrici.

Il nuoto, oltre a farmi sentire libero e autonomo, mi ha dato la possibilità di conoscere altre persone e atleti e rendermi conto di quanto si sia fortunati nella vita. Vivo la mia vita con passione ed impegno proprio perché, dopo tutto quello che mi è successo, è come se mi fosse stata data una seconda – anzi una terza – possibilità e voglio viverla alla grande. Per il mio 2017 spero di avere sempre risultati positivi nello sport, impegno continuo nello studio e, a tutti gli altri che leggeranno la mia lettera, auguro tanta serenità.

Pompeo Barbieri

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.