Nelle prime ore della mattinata, presieduta dal Vicario Pierpaolo Pigliacelli, si è tenuta presso la Prefettura di Campobasso una riunione del Comitato Operativo Viabilità (Prefettura, Carabinieri, Polstrada, Vigili del Fuoco), allargata ai rappresentanti delle Forze di Polizia territoriali, della Provincia, dell’Anas e della società SEA che cura la pulizia delle strade nel capoluogo.

Da una complessiva valutazione della situazione, è emerso che, pur in presenza di condizioni metereologiche di notevole criticità, la quasi totalità delle arterie stradali risulta al momento percorribile con obbligo di catene, tranne interruzioni temporanee non preventivabili, in quanto collegate a situazioni contingenti dovute a bufere in atto, soprattutto nell’area dei Comuni di Salcito, Limosano, Pietracupa e Trivento.

Allo stato risulta interdetta alla circolazione soltanto la Provinciale 56 tra Matrice e San Giovanni in Galdo. Permane il presidio ai caselli autostradali di Termoli e Vasto sud (Montenero di Bisaccia) con divieto di accesso ai veicoli di massa superiore alle 7,5 t. Sono stati attivati i presidi delle Forze di polizia e dei Volontari del servizio regionale di protezione civile, nelle aree più critiche indicate nell’apposita pianificazione provinciale per lo stoccaggio e il filtraggio dei mezzi pesanti e dei veicoli sprovvisti di dispositivi antineve. Sono state segnalate parziali, circoscritte interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica in alcuni Comuni ove l’Enel sta già operando per garantire il ripristino del servizio. Attesa la particolare intensità delle precipitazioni in atto e in considerazione dell’abbassamento delle temperature che provoca la formazione di strati di ghiaccio, si rinnova la raccomandazione ai cittadini di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e comunque esclusivamente con catene montate ed usando la massima prudenza e cautela.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.