Arcigay Molise insieme al Comune di Campobasso, all’Unione degli Studenti e alla cooperativa “Il Geco” presenta la giornata internazionale della donna. L’appuntamento – informa una nota – è previsto l’8 marzo alle ore 16 nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio.

La presidente di Arcigay Molise, Luce Visco, darà il via agli interventi spiegando il senso delle celebrazioni dell’8 marzo. In seguito si parlerà in breve della storia dell’associazione nazionale e dell’esigenza di avere, anche in Molise, una sede di Arcigay.

La consigliera Annalisa Di Lauro entrerà poi nel vivo del dibattito, illustrando ai partecipanti al convegno, quale è stata la sua storia personale sull’accettazione della propria omosessualità, la difficoltà di viverla a Campobasso e la sua necessità di fuggire a Napoli per viversi completamente. Annalisa dirà anche del cambiamento della qualità della sua vita, da appartenente alla comunità lgbt, da quando è entrata in contatto con Arcigay Molise. Annalisa si porrà come esempio per spingere anche altri a vivere appieno, anche a Campobasso, la propria omosessualità.

Successivamente interverrà la consigliera Denise Narducci, che illustrerà il suo saggio sull’argomento dal titolo “L’Essenziale”. L’intervento dell’autrice isernina verterà soprattutto sulla differenza di condizioni di vita di una omosessuale tra la Spagna (dove ha studiato) e l’Italia. Dove ha pubblicato solo successivamente il saggio che presenterà. Denise è una delle fondatrici di Arcigay dopo l’incontro con Luce Visco.

Arcigay anche come luogo di nascita dell’amore: è qui che Annalisa e Denise si incontrano e si innamorano ricambiando ognuna il sentimento dell’altra. Per Arcigay Molise la nascita della loro relazione è uno dei momenti più emozionanti. E sarà a quel punto, dopo una breve lettura dal saggio “L’Essenziale” che le due innamorate racconteranno la loro vita di coppia.

Toccherà poi a Luce Visco spiegare la differenza tra orientamento sessuale e identità di genere. Dal generale all’individuale, la presidente racconterà il suo percorso di accettazione della sua transessualità. Dal coraggio di dichiararsi in famiglia e nel suo percorso di origine, fino al cambiamento del nome anagrafico in Tribunale. Luce Visco ci spiegherà anche la assoluta necessità della nascita di una legge sull’omotransfobia.

Ne seguirà un dibattito – assicurano da Arcigay – non privo di sorprese e di messaggi positivi ai giovani che finora non hanno avuto il coraggio di dichiararsi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.