Sospesa la delibera di giunta che ha soppresso il Servizio Sismico e geologico della Regione (trasferendo le competenze alla Protezione civile). A ribellarsi erano stati i geologi molisani il cui presidente Giancarlo De Lisio ha incontrato qualche giorno fa l’assessore alle Infrastrutture Pierpaolo Nagni.
L’esponente della giunta Frattura dopo aver accolto le istanze espresse dai geologi molisani ed aver sospeso la delibera, ha espresso piena disponibilità a rivedere il provvedimento in relazione alle reali esigenze degli uffici preposti alla salvaguardia e messa in sicurezza del territorio.
Nagni, si legge in una nota dell’Ordine dei geologi, ha assicurato che sarà prestata «la dovuta attenzione ai processi di riorganizzazione interna dei vari servizi in corso, evitando qualsiasi declassamento o, soppressione di aree e settori determinanti come quello geologico». Il settore manterrà la sua specificità all’interno del Servizio Pianificazione e gestione territoriale e paesaggistica, fornendo il supporto e la consulenza tecnica in materia di geologia e idrogeologia per i nostri servizi, con particolare riferimento alle problematiche dell’ambiente e della pianificazione territoriale. «Faremo in modo che negli atti riorganizzativi delle dirigenze, attualmente in fase di elaborazione, le istanze dei geologi saranno tenute nella giusta considerazione dal governo regionale, così da avviare una nuova fase di collaborazione con l’Ordine regionale e i professionisti che rappresenta», ancora Nagni.
Il capo dei geologi De Lisio ha parlato di «incontro rassicurante e denso di buoni propositi che lascia ben sperare». «Ho preso atto – prosegue – delle rassicurazioni circa le intenzioni di “salvare” il Servizio Geologico e Sismico regionale e sono soddisfatto per l’apertura da parte della Regione ad un dialogo costruttivo con l’Ordine dei Geologi. Con i geologi molisani, fiducioso che gli impegni presi dalla Regione saranno effettivamente onorati e non restino solo promesse, resteremo comunque a monitorare con attenzione i futuri provvedimenti adottati».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.