Caldo e afa sono di nuovo in agguato. Sul punto non hanno dubbi gli esperti di 3bmeteo.com. «Durerà fino a martedì (oggi, ndr) la parentesi da “caldo sopportabile”. Da metà settimana, invece, l’anticiclone africano tornerà ad espandersi sul Mediterraneo e l’Italia sarà interessata dalla seconda ondata di calore»
Il meteorologo Francesco Nucera è certo che «le temperature torneranno gradualmente ad aumentare e il caldo si farà sentire sempre di più, specie dalla seconda parte della settimana quando al Centro Nord si avranno i picchi di temperatura più elevati».
Da mercoledì picchi di 35-36°C. Saranno le regioni Centro Settentrionali più coinvolte dall’anticiclone che manterrà ancora lontane le perturbazioni. Si aggraverà quindi il problema della siccità. Già entro oggi sono previste punte di 32/34°C sulla Valpadana e in Toscana, mentre le coste e in generale il Sud Italia vedranno temperature più basse, con clima ancora gradevole. Da giovedì il caldo tornerà a farsi intenso al Centro Nord con picchi di oltre 34/36°C sulle aree interne e in generale sulla Pianura Padana. Anche l’afa sarà in aumento in particolare nei grossi centri urbani e durante le ore serali, con temperature percepite talora di oltre 36-38°C.
Giugno 2017 decisamente caldo. «Questa ondata di caldo dovrebbe durare almeno una settimana e tenderà poi ad estendersi anche al Sud e alla Sicilia. In generale il mese di giugno è divenuto più caldo nel corso degli anni 2000. Secondo le analisi, il mese in corso ha tutte le carte in regola per rivelarsi uno tra i più caldi degli ultimi 10 anni non solo in Italia ma anche sull’Europa occidentale» – concludono da 3bmeteo.
Queste le temperature massime previste dagli esperti di 3bmeteo.com per il Molise. Martedì (oggi, ndr): Isernia 28°C, Campobasso 28°C; mercoledì: Isernia 29°C, Campobasso 30°C; giovedì: Isernia 30°C, Campobasso 31°C; venerdì: Isernia 27°C, Campobasso 25°C; sabato: Isernia 31°C, Campobasso 34°C; domenica: Isernia 31°C, Campobasso 34°C.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.