L’ambiente come prerequisito per uno sviluppo sano del Molise. Questo il tema del primo seminario del ciclo organizzato dalla neonata associazione ‘Uniti per la Costituzione’.
Si è svolto ieri pomeriggio nella sala AXA della Tipografia Lampo.
L’incontro ha visto la partecipazione di relatori d’eccezione: il prof Di Salvatore (docente di diritto costituzionale all’Università di Teramo), il dottor Terzano (dell’associazione Isde – Medici per l’ambiente) e Annalisa Corrado (associazione Green Italia). Ai lavori hanno dato il loro contributo Michele Barone, portavoce di ‘Uniti per la Costituzione’ e Gennaro Barone, anche lui di Isde, che ha coordinato il dibattito. Nei prossimi appuntamenti, l’associazione affronterà altri temi legati ai diritti garantiti dalla Carta Repubblicana: le politiche per l’occupazione, il miglioramento dei servizi sociali a cominciare dalla sanità, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale.
L’obiettivo di ‘Uniti per la Costituzione’, spiega Barone, è «offrire alla cittadinanza il proprio contributo, con l’aiuto di esperti di ogni settore, per lo studio delle soluzioni concrete ai problemi quotidiani, partendo dalla dimensione locale molisana». Quello iniziato ieri, conclude, è un «un percorso aperto e inclusivo, che avrà bisogno di tutti coloro che credono che la Costituzione italiana, nei suoi principi fondamentali, sia un formidabile strumento per il cambiamento della società, a tutti i livelli, e non un ostacolo ad esso».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.