Era già accaduto a febbraio. E poi di nuovo, altre segnalazioni a giugno. L’Agenzia delle Entrate ora avverte anche in Molise: evidentemente l’allarme si è esteso.
La truffa corre sul web e alla propria casella di posta elettronica potrebbe arrivare una nota con un oggetto infelice, un po’ sgrammaticato forse ma comunque preoccupante. Contiene numeri di telefono veri, intestati all’amministrazione finanziaria toscana che evidentemente in queste ore sta ricevendo telefonate di contribuenti che chiedono spiegazioni.
L’oggetto, fa sapere l’Agenzia, è «Avviso in merito a indebitamento». In molti si sono visti recapitare una nota con questa dicitura alla propria mail. L’Agenzia delle Entrate precisa di essere estranea a tali richieste e invita i contribuenti a segnalare alle autorità competenti eventuali casi sospetti. Raccomanda inoltre di non dare seguito al loro contenuto e di non scaricare gli allegati alla mail potenzialmente dannosi per il proprio personal computer.
Queste sono le parole utilizzate nel testo della finta email: «Egregio contribuente, ci affrettiamo a informare che per il 3o trimestre 2016 Lei ha debito сon dipartimento finanziario. In caso di mancata estinzione di indebitamento entro un trimestre dopo il ricevimento di avviso saremo costretti а deferire le cаusа al precettare е compilare la cаusа di prelievo dеi fondi dаl personale conto bancario. Il numero del Suo atto № IT69119495 inserito nella comunicazione».
L’email – fa sapere la direzione regionale del Molise delle Entrate – si conclude con l’indicazione di alcuni numeri telefonici effettivamente corrispondenti a quelli di alcuni uffici toscani dell’Agenzia delle Entrate. Non è la prima volta che questo tentativo di truffa viene segnalato, già nel mese di giugno dello scorso anno era circolata una mail molto simile. Il consiglio, in definitiva, è di cestinare la mail e non aprire gli allegati.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.