Emergenza migranti: è atteso tra oggi e domani l’arrivo di nuovi richiedenti asilo in provincia di Isernia. Effetto dei nuovi arrivi che si sono registrati negli ultimi giorni. Oltre millecinquecento i profughi sbarcati sulle coste pugliesi e calabresi, che superata la prima fase di accoglienza, stanno per essere smistati nelle strutture di diverse province italiane, tra cui quelle di Campobasso e Isernia.
Ancora da stabilire il numero dei nuovi richiedenti asilo che verranno assegnati al Molise. Secondo quanto riferito dall’agenzia Ansa, 150 in Lombardia, 100 in Campania, altrettanti nel Lazio (Frosinone, Latina, Viterbo), 80 in Piemonte, 55 in Veneto, 50 in Emilia-Romagna e altrettanti in Abruzzo, Molise, Umbria, Marche.
Una cinquantina quindi, in tutto, secondo le previsioni. Ma si tratta di una stima, al momento. La Prefettura di Isernia ha infatti confermato l’arrivo di nuovi immigrati, ma il numero verrà stabilito nelle prossime ore. Naturalmente dipenderà anche dalla disponibilità di posti all’interno dei centri temporanei di accoglienza. Sono circa 1500 i richiedenti asilo sbarcati nel fine settimana appena trascorso. Oltre 650 nel porto di Bari e 923 a Corigliano Calabro, a bordo della nave tedesca Rhein. Il gruppo è composto da 595 uomini, 121 donne, delle quali 14 incinte e 203 minori. I migranti sono tutti sub sahariani.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.