Procedere decisi e spediti all’approvazione del riordino dei Consorzi di Bonifica.
La Coldiretti Molise incalza la Regione e lo fa anche con una serie di iniziative sul territorio che vedono al lavoro il nuovo delegato Eugenio Torchio. Nei giorni scorsi, insieme al direttore Saverio Viola, ha preso parte a una riunione con i commissari degli enti, Vitiello e Del Bianco, organizzata su richiesta dell’organizzazione dall’assessore Vittorino Facciolla.
Un confronto proficuo, riferiscono Torchio e Viola, che ha permesso di «focalizzare le attività poste in essere dai tre consorzi in questa delicata fase, alla luce anche della grave emergenza idrica che è determinata dall’andamento climatico di questi ultimi mesi». Un gran lavoro, ma non basta. Bisogna approvare la legge e avviare la riorganizzazione in base a due linee essenziali: procedere ad una semplificazione del numero dei Consorzi anche nel Molise e non mortificare nessuno dei territori dove insistono attualmente gli enti. Coldiretti perciò sostiene la scelta della Regione di ridurre solo sul piano numerico (con la fusione tra i due Consorzi del basso Molise).
Agli agricoltori, evidenziano i vertici di Coldiretti, interessa «soprattutto il miglioramento della qualità dei servizi offerti dalle strutture consortili, razionalizzando anche i costi a carico delle utenze, piuttosto che sapere quanti sono i Consorzi che resteranno in vita. Se poi si dovesse evidenziare che i due consorzi che dovranno, nei termini e nei modi che la legge stabilirà, dar vita ad una unica struttura che li riaccorpi, operano su una superfice lineare che da Termoli a Campomarino non è più vasta di una quarantina di chilometri, diviene giocoforza necessario evitare, in un territorio così tanto ristretto, le duplicazioni sul piano delle strutture che sino ad ora hanno operato, contribuendo a determinare il conseguente aggravio di costi a carico delle imprese agricole».
In autunno, sull’argomento, sarà organizzata una conferenza organizzativa coinvolgendo anche l’Associazione nazionale delle Bonifiche.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.