Un rapporto che si rafforza sempre più, quello fra l’imprenditore molisano Marciano Ricci e l’Algeria. Un rapporto di amicizia e collaborazione fatto di tanto lavoro e rispetto e stima reciproci.
Il 20 luglio ad Algeri l’inaugurazione della nuova sede dell’Europea 92 Spa, a cui presero parte la massime autorità diplomatiche e politiche del Paese nordafricano. Ieri, al porto di Civitavecchia, la cerimonia per l’attracco dell’imbarcazione “La Soummam”, nave scuola algerina dell’Ecole Supérieure de Tamenfoust.
A bordo per il ricevimento, ospiti sceltissimi: i vertici delle autorità italiane, lo Stato Maggiore della Difesa, quello della Marina, gli ambasciatori e diplomatici afferenti al Quirinale e i più autorevoli rappresentanti dell’industria italiana. Fra loro c’erano Marciano Ricci e sua figlia Mirella. Giustamente orgogliosi per l’invito a un evento esclusivo, non è mancata per loro un pizzico di emozione e molta soddisfazione per essere riusciti a ‘entrare nel cuore’ di uno Stato in cui Europea 92 è presente da 15 anni e sta realizzando opere importanti per lo sviluppo non solo della nazione algerina ma di tutta l’area del Maghreb.
“La Soummam” ha fatto scalo a Civitavecchia nel corso della crociera addestrativa estiva. Sulla nave militare ci sono 116 alunni ufficiali di carriera. È la più grande unità in dotazione alla Scuola della Marina militare algerina: lunga 132 metri, è di un inusuale colore grigio scuro. La sua velocità massima è di 22 nodi. Può trasportare anche un elicottero. Di fabbricazione cinese, è progettata specificamente per la formazione. Entrata in servizio nel 2006, in Italia aveva già fatto scalo a Livorno nel 2010, nel porto di Genova nel 2014 e l’anno scorso a Taranto. Il comandante di bordo è il colonnello Abderrezak Mohammed, capo missione il generale Chaouche Allaoua.
Una serata indimenticabile, quella di ieri, per Marciano e Mirella Ricci. L’occasione è stata infatti importante per ravvivare rapporti, per conoscere una realtà di cui l’Algeria va fiera (la formazione delle proprie forze armate). Non sfugge, peraltro, il contributo fondamentale della Repubblica algerina al mantenimento di un clima di pace e collaborazione con l’Occidente nella zona del Maghreb. Un approccio che porta l’Algeria ad accogliere le migliori aziende italiane che scommettono sulle proprie capacità e sui propri investimenti per realizzare lavori strategici negli Stati che affacciano sul Mediterraneo.
L’ambasciatore d’Algeria a Roma Senouci Bereksi, dopo aver preso parte al taglio del nastro della nuova sede dell’Europea ad Algeri, ha ringraziato il manager della Spa molisana «per l’infinita disponibilità e accoglienza riservata in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Europea 92 lo scorso 20 luglio. È con immenso piacere che ho potuto conoscere – scrive l’alto diplomatico nel biglietto inviato a Marciano Ricci – il suo staff ed entrambe le sue amate figlie. Con emozione le porgo i miei più sentiti ringraziamenti per le potenzialità che riconosce nel mio Paese e per il lavoro che quotidianamente con costanza ed estrema passione egregiamente conduce. Con l’auspicio – conclude l’ambasciatore di Algeri in Italia – di averla sempre nella nostra comunità algerina, voglia gradire i sensi della mia più alta considerazione».
Parole che danno il senso di come Europea 92 si sia fatta apprezzare in Nordafrcia. E il giusto riconoscimento arriva anche con eventi come quello di ieri a Civitavecchia, dove Marciano Ricci, la sua famiglia e l’azienda sono stati considerati parte integrante del percorso di crescita economica, sociale e politica dell’Algeria. ppm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.