Un Ferragosto diverso, quello che si svolgerà domani al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli.
Si tratta della XIV edizione di “Ferragosto con l’arte”, un evento ideato e promosso dal marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, componente della Deputazione, e che si ripete ogni 15 agosto dal 2004 per offrire ai napoletani e ai turisti la possibilità di ammirare, il giorno dell’Assunta, uno dei patrimoni artistici più importanti al mondo. Quest’anno “Ferragosto con l’arte” coinvolgerà la Cappella del Tesoro di San Gennaro in due momenti: alle 9.30 e alle 12.15.
Sarà il marchese Pierluigi Sanfelice, unico rappresentante delle famiglie napolitane che firmarono nel 1527 il voto che impegnava la città per la costruzione della cappella del Tesoro, a raccontare San Gennaro con una visita guidata proprio all’interno della storica Cappella partenopea. Si proseguirà per tutta la giornata con visite guidate condotte dal direttore Paolo Jorio nel Museo.
I visitatori potranno conoscere più approfonditamente, grazie alla visita guidata al prezzo speciale di 3 euro invece di 10, opere uniche al mondo: la leggendaria mitra gemmata ricca di 3964 pietre preziose, il collare di San Gennaro in diamanti, gemme e gioie realizzato in 250 anni con i doni dei più importanti regnanti europei, il calice di oro, rubini, smeraldi e diamanti donato da re Ferdinando IV, la croce in diamanti e smeraldi regalata da re Umberto I, la pisside gemmata di re Ferdinando II e tanti altri gioielli e capolavori d’argento.
L’iniziativa del giorno di Ferragosto si inserisce nell’ambito di una efficace operazione di promozione turistica da offrire ai napoletani e ai tanti turisti che pure dal Molise volessero raggiungere il capoluogo campano.
Il programma, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, avrà inizio alle ore 9,30 nella Cappella del Tesoro di San Gennaro. L’orario di apertura di “Ferragosto con l’arte” è dalle 9.30 alle 17.30. Per informazioni si può chiamare il numero 081-294980.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.