Trovare la voglia e il tempo di impegnarsi. In quest’ordine, perché la volontà è decisiva, chi vuole mettere a disposizione le proprie capacità umane e professionali alla fine un po’ di ore le rimedia.
Trovare, dunque, gli stimoli giusti per impegnarsi nel sociale, nelle associazioni. Nella Fidapa Bpw perché no. Questo l’auspicio con cui la neo presidente della sezione di Campobasso Teresa D’Alessio ha concluso il suo intervento durante la cerimonia del passaggio di consegne che si è svolta sabato al Circolo Sannitico. All’evento, fra gli altri hanno partecipato il sindaco Antonio Battista, le assessore Bibiana Chierchia, Alessandra Salvatore e Maripina Rubino, il presidente del Lions Club, Zona B Distretto 108, Stefano Maggiani e il responsabile del Lions Club di Campobasso Francesco Ferrauto. E poi, naturalmente, le socie, le simpatizzanti e gli amici.
Arrivata alla presidenza dopo 12 anni di impegno e contributo crescente nella Fidapa, la manager in internazionalizzazione delle imprese ha nel curriculum esperienze che pochi possono vantare in Molise: dagli inizi nell’azienda Colavita (olio) fino alla nuova sfida che sta affrontando ora, vale a dire l’apertura ai mercati esteri della filiera lattiero-casearia molisana. Teresa D’Alessio prende il testimone da Iolanda Palazzo che l’ha preceduta nel biennio 2015-2017. “La creatività femminile, la cultura dell’innovazione, motori di diverso sviluppo socio-economico. Obiettivi e progetti”: questo il tema nazionale scelto per il biennio che toccherà a D’Alessio guidare.
Tante le iniziative che ha già in mente e ha illustrato in sintesi sabato. Per esempio, riguardo alla creatività femminile, intende dare spazio alle giovani molisane che sono inserite nel campo della moda, delle arti e della musica. Attenzione, poi, alla scuola riprendendo il concorso dedicato ad Ada Trombetta e organizzando l’orientamento allo studio con testimonianze di professionisti. D’Alessio ci tiene a custodire il ricordo di socie che non ci sono più. E, naturalmente, curerà il rapporto con il mondo dell’impresa, senza dimenticare la valorizzazione delle tradizioni a cominciare dai Misteri di Campobasso.
Insieme si può, il motto della neo eletta presidente nazionale Caterina Mazzella che D’Alessio ha fatto suo. Tra le altre cose, il prossimo biennio prevede una task force dal titolo Teaming Up: fare squadra o meglio lavoro di squadra. «Così auspico un sereno e felice cammino insieme a tutte le socie della nostra sezione», ha detto la presidente della sezione di Campobasso. E ha concluso: «Il nostro auspicio è quello di riuscire a contagiare all’impegno nella vita professionale, artistica, imprenditoriale tutte quante vorranno “fare un passo in avanti” e con la loro partecipazione tra le nostra fila possano attivamente dare ciascuna un contributo concreto alla vita civile allargata. È tempo di impegnarci e insieme potremo farlo di certo con più forza e convinzione».
r.i.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.