Buona, anzi ‘buonissima, la prima edizione. Confcommercio Molise promuove perciò un secondo ciclo di lezioni del corso di autodifesa e antiaggressione femminile, organizzato in collaborazione con la Palestra Fisioterapica Ricciardi, nell’ambito della campagna “Non ti amo da morire”.
«La Confcommercio – dichiara il direttore Irene Tartaglia – come associazione di categoria ha voluto fortemente porsi come soggetto promotore della campagna contro la violenza di genere. Siamo convinti che la violenza di generi freni fortemente lo sviluppo di un territorio. Nel Molise le imprese femminili rappresentano realtà strutturate, contribuendo fortemente a quell’economia ‘positiva’ che crea reddito ed opportunità. In questo senso il corso è dedicato a quante operano quotidianamente nei diversi settori, anche attraverso una fase teorica dedicata alla prevenzione, mediante una valutazione delle situazioni a rischio, imparando l’argomento del linguaggio del corpo e delle varie tipologie dei possibili aggressori».
Il ‘corso difesa donna livello base’ è rivolto a tutte le donne di qualunque età e senza alcuna esperienza sportiva. Il programma, oltre alla fase teorica, prevede quella pratica dove vengono insegnate tecniche di difesa verbale e di difesa fisica. La risposta fisica è sia in piedi sia a terra, in più situazioni: con aggressore in piedi, oppure a terra a contatto ravvicinato. L’allieva impara inoltre ad uscire da prese di vario tipo: ai polsi, alla gola, eccetera.
Tutte le tecniche apprese si mettono in pratica durante delle simulazioni di aggressione sotto effetto adrenalinico, con vari livelli di difficoltà. Gli istruttori indossano delle particolari protezioni per permettere all’allieva di colpire a piena forza nella massima sicurezza. Infine, viene introdotto l’argomento degli strumenti difensivi occasionali: penna, chiave, pepper-spray.
Il corso prevede un costo di 80 euro con uno sconto del 20% per le iscritte a Confcommercio Molise, in regola con le quote associative. È gratuito, inoltre, per le dipendenti delle aziende iscritte al progetto For.Te. (fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nel terziario promosso da Confcommercio, Cgil, Cisl e Uil).
Il corso sarà così articolato: sabato 18 novembre (dalle 15 alle 19.30), domenica 19 (dalle 9.30 alle 13), sabato 25 novembre (dalle 15 alle 19.30) e domenica 26 (dalle 9.30 alle 13).
Per informazioni e prenotazioni: Palestra fisioterapica Ricciardi (0874 411641) – Confcommercio Molise (0874 6891).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.