Manca solo l’ultimo passaggio, sostanzialmente formale, alla proroga della cassa integrazione per altri 12 mesi alla Gam di Bojano.
Quella di cui i poco più di 260 dipendenti hanno goduto finora è scaduta sabato scorso, 4 novembre. Il 13 novembre al ministero del Lavoro la riunione del tavolo con azienda, Regione e sindacati per il cosiddetto esame congiunto, al termine del quale sarà rinnovata la cassa straordinaria.
Tutto ciò dopo che la Regione ha legiferato in materia: ha, cioè, autorizzato Finmolise (con risorse della Regione, socio unico della Gam) a erogare alla partecipata che è in concordato fino a 764mila euro. Poco più di 400mila serviranno a coprire la quota di Tfr degli addetti (la Gam non può farsene carico perché sottoposta a procedura concorsuale), il resto a rinnovare il contratto di fitto di ramo d’azienda con la cooperativa Solagrital. È in virtù di quel contratto che impiegati e operai sono passati alle dipendenze di Gam qualche anno fa e ora possono percepire gli ammortizzatori che questa richiede.
Sarà il quinto anno di cassa integrazione. In attesa del rilancio tante volte promesso e che oggi poggia su base che sulla carta sono fra le più solide: un accordo firmato al Mise con l’acquirente dei beni della ex Arena messi in vendita (in un primo lotto), e cioè incubatoio, macello e centri allevamenti. L’acquirente è il gruppo Amadori, il secondo player in Italia del settore. Tra gli atti più attesi, ora, la graduatoria del bando del Psr a cui la società Agricola Vicentina (del gruppo) ha partecipato per il cofinanziamento della ristrutturazione dell’impianto di incubazione. E poi, entro dicembre come ha dichiarato anche il presidente della Regione Frattura la scorsa settimana, la definizione dell’investimento (con la decisione finale sul sito) per il macello.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.