Centro di eccellenza per la cura di patologie complesse, quali quelle cardiovascolari e oncologiche, la Fondazione Giovanni Paolo II pensa anche alla salute dei propri dipendenti, aspetto assolutamente non trascurabile, vista l’attività che svolgono e nella convinzione che la promozione di condizione di salute ottimali debba iniziare dal luogo in cui si lavora.
In questi giorni – in particolare – è stato lanciato un programma di screening per la prevenzione oncologica di secondo livello. Tutti i lavoratori in modo assolutamente gratuito, potranno sottoporsi ad alcuni particolari esami di laboratorio, markers tumorali e altro, in grado di individuare in fase precoce la presenza di neoplasie. Verrà proposto un “pacchetto prevenzione” per gli uomini e uno per le donne, tenendo debitamente conto della “differenza di genere”.
«Crediamo molto nella prevenzione – commenta il direttore generale Mario Zappia – In questi anni abbiamo offerto migliaia di prestazioni gratuite alla popolazione molisana, proprio con l’obiettivo di favorire la diagnosi precoce dei tumori e delle malattie cardiovascolari. Questa volta ci concentriamo sui nostri lavoratori, che sono la vera risorsa della Fondazione e hanno contribuito in modo determinante al raggiungimento di importanti risultati. Noi crediamo che il dipendente sia prima di tutto “Persona” e come diceva il nostro fondatore Padre Gemelli “la persona viene prima di tutto”».
Oltre questa, sono numerose le attività a sfondo sociale promosse dalla Fondazione. Attraverso la convenzione con le Caritas diocesane vengono curati ogni giorno, in modo assolutamente gratuito, numerosi pazienti che vivono in condizioni di disagio. Così come ogni anno sono state migliaia le persone che hanno avuto l’opportunità di beneficiare di screening completamente gratuiti. L’attività quotidiana di medici ed operatori sanitari è completamente estranea a logiche di profitto, si opera esclusivamente per il “bene comune” della popolazione, in coerenza con la finalità istituzionali dell’ente.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.