Nuovamente il Molise al centro dell’attenzione livello nazionale attraverso l’affermazione della qualità della sua scuola. Si chiama “Circuiti Culturali” ed è un progetto creato per favorire la promozione e la riqualificazione dei luoghi di interesse culturale della regione Molise. Sarà illustrato domani, venerdì 12 gennaio, nello Spazio Ex Gil di Roma (Largo Ascianghi) davanti alla ministra dell’Istruzione e ai vertici nazionali dell’Unesco durante l’evento #UNESCOEdu, il programma nazionale di educazione destinato alle scuole e alle università.
La presentazione di “Circuiti Culturali” – scelto dall’Unesco come esempio di eccellenza progettuale, a livello nazionale – sarà tenuta dalla componente della Commissione nazionale Unesco, Nicoletta Di Pinto e dal direttore dell’Ufficio Scolastico del Molise, Anna Paola Sabatini. Il progetto è stato promosso dal Comitato Unesco Giovani del Molise con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise. All’iniziativa hanno aderito gli istituti scolastici Ipsia di Montenero di Bisaccia e Ipsia “L. Montini-Cuoco” di Campobasso, insieme ad altre istituzioni del territorio come il Comune di Montenero di Bisaccia, il Comune di Larino e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise.
“Circuiti Culturali” è un progetto di illuminazione sostenibile dell’anfiteatro romano di Larino (opera del I-II sec. d.C), in provincia di Campobasso.
L’iniziativa punta a valorizzare un importante sito archeologico attraverso metodologie innovative basate su concetti di tutela ambientale e culturale.
«Si caratterizza per una forte valenza educativa – come spiegano dal Comitato Unesco Giovani del Molise – e si innesta in un processo di costruzione della personalità, per formare le giovani comunità orientate al futuro».
«Sensibilizzare i giovani ai temi e valori dell’Unesco, educarli a una cittadinanza attiva e consapevole, formarli alla conoscenza del proprio territorio. Sono alcuni degli obiettivi del progetto Unesco Edu, promosso dal Comitato giovani della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, in accordo con il Ministero dell’Istruzione – ha detto il direttore dell’Ufficio Scolastico del Molise, Anna Paola Sabatini – l’iniziativa si inserisce nel protocollo d’Intesa, siglato con il Miur il 19 gennaio 2016, per portare nelle nostre scuole i programmi operativi sviluppati in ambito internazionale nei campi dell’Educazione, della Comunicazione e informazione, delle Scienze naturali, delle Scienze umane e sociali e della Cultura. Un ringraziamento speciale – ha aggiunto Anna Paola Sabatini – va al Comitato Giovani Unesco del Molise per il prezioso lavoro di valorizzazione del territorio e per aver pensato proprio ad una partnership con il nostro Ufficio, caratteristica che ha permesso l’inserimento del progetto molisano tra le 5 eccellenze nazionali che verranno premiate venerdì a Roma. L’unico progetto selezionato in collaborazione con un Usr.
Dal punto di vista scolastico, siamo partiti e abbiamo fatto ancora una volta tesoro delle nostre specificità e bellezze molisane, superando limiti geografici e strutturali, trasformandoci in una vera e propria ‘Comunità del sapere’. Le peculiari dimensioni del nostro territorio (legate anche alla presenza di molti comuni situati in aree montane e interne) sono state considerate ancora una volta un punto di forza, un valore aggiunto, per un lavoro efficace in ‘rete’ in grado di produrre centinaia di attività e progetti culturali nei vari istituti della regione, posizionati in maniera notevolmente frequente ai primi posti nelle graduatorie nazionali di eventi e concorsi. E le nostre eccellenze saranno presenti anche alla prossima festa nazionale del Piano Scuola Digitale in programma dal 18 al 20 gennaio a Bologna. Abbiamo lavorato in un’ottica ‘glocal’ – ha sottolineato la Sabatini – collegando il nostro territorio a progetti importanti come la partnership con Rondine Cittadella della Pace, candidata al Premio Nobel per la Pace nel 2015, oppure con AICA (Associazione nazionale per l’informatica e il calcolo Automatico), di Microsoft, di Libera, del Comitato Nazionale Giovani Unesco. Nel 2017, l’Usr Molise ha partecipato anche ai lavori del Cantiere Nazionale Scuola Digitale di ForumPA e nel Report annuale del ForumPA, presentato a metà dicembre al Centro Congressi Fontana di Trevi a Roma, è stata inserita anche una pubblicazione sullo stato della scuola digitale in Italia, realizzata proprio dal nostro USR».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.