Al Neuromed la biologa Elena Cattaneo, nota in tutto il mondo per le sue ricerche sulle staminali e sulla malattia di Huntington, che l’ex Presidente della Repubblica Napolitano ha nominato senatrice a vita nel 2013.
Giovedì si terrà il seminario “Neuroni da staminali per l’Huntington: prospettive conoscitive e cliniche in ambito neurologico a partire da un gene antico”. I lavori dalle 10 nell’aula magna del Parco Tecnologico dell’Irccs a Pozzilli.
La strada delle cellule staminali è densa di promesse, come modello di studio per le malattie rare. Una strada che potrebbe offrire nuove prospettive per una migliore comprensione e per lo sviluppo di trattamenti per numerose patologie, tra le quali le malattie neurodegenerative.
Il seminario del 22 febbraio sarà tenuto dalla professoressa Elena Cattaneo, direttrice del Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano.
«Oltre ad essere un grande onore per il nostro istituto – dice Vittorio Maglione, del Centro di Neurogenetica e malattie rare del Neuromed – la visita della professoressa Cattaneo rappresenta un momento scientifico importante per fare il punto sui traguardi raggiunti dalla ricerca e sulle prospettive di cura per malattie rare molto gravi come l’Huntington; un settore in cui il Neuromed è da sempre impegnato in prima linea».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.