Stavolta le previsioni sono state precise. Italia sotto gelo, Molise nella morsa della perturbazione Burian che dopo la neve caduta per tutta la giornata di ieri ha trasformato le strade in pericolosissime corsie ghiacciate.
Neve da Venafro a Termoli, attività didattiche sospese un po’ ovunque, anche le aziende private hanno segnato il passo. Sui treni, da e per Roma è stata una giornata campale. Non tanto per le fisiologiche difficoltà che riguardano la tratta molisana quanto per i disagi enormi causati dalla coltre bianca – non esattamente copiosa – che è caduta ieri mattina sulla Capitale. I convoglio hanno accumulato molte ore di ritardo. Molti sono stati cancellati, anche sull’alta velocità. Il treno partito da Roma per il capoluogo molisano alle 14.33, ad esempio, alle 18.22 era ancora a Bojano.
In Prefettura, ieri pomeriggio, un briefing per fare il punto della situazione e verificare l’efficacia delle misure messe in campo.
Anas in campo con uomini e mezzi sgombraneve sulle strade di competenza nel territorio regionale. Nella giornata di ieri non si sono registrate criticità particolari. Si segnalano possibili rallentamenti per mezzi sgombraneve in azione. Per la notte Anas ha disposto l’attivazione dei mezzi spargisale.
La raccomandazione è, ancora una volta, a utilizzare la massima prudenza e utilizzare pneumatici invernali o catene. Sul sito www.stradeanas.it alla pagina “Piani e interventi” è possibile conoscere tutti i tratti lungo i quali è in vigore l’obbligo di dotazioni invernali e le principali aree di sosta in caso blocco della circolazione per i mezzi pesanti. Anche oggi il transito è vietato ai Tir e grossi camion. L’elenco completo delle prefetture che lo hanno disposto è disponibile sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
L’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “Vai” di Anas, disponibile gratuitamente in “Appstore” e in “Play store”. È attivo, inoltre, il servizio clienti “Pronto Anas”: è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.