Il bando di Molise Acque per l’assunzione di tre esperti della comunicazione alla ribalta nazionale. Dopo la richiesta di revoca e l’esposto in Procura da parte Vincenzo Cimino e Cosimo Santimone, anche la Federazione nazionale stampa italiana ha dato ragione ai due consiglieri nazionali dell’Odg. In un lungo articolo pubblicato su ‘Giornalisti Italia’, il portale dedicato interamente al mondo del giornalismo e dell’informazione, vengono rimarcati i dubbi già espressi da Cimino e Santimone, sia per quanto riguarda il requisito dell’anzianità, sia per i criteri di valutazione dei candidati.
«In Molise spunta l’ennesimo, stravagante, bando finalizzato a reclutare un giornalista e due addetti alla comunicazione ed è subito polemica . Legittima polemica – si legge nell’articolo – con tanto di esposto alla Procura della Repubblica di Campobasso, all’Ordine dei giornalisti e all’Assostampa Molise, presentato dai consiglieri nazionali dell’Ordine dei giornalisti Enzo Cimino e Cosimo Santimone.
Ma partiamo dal bando. Il commissario straordinario di Molise Acque, ingegner Massimo Pillarella, ha indetto, con avviso pubblico, una procedura comparativa di curricula per l’affidamento di tre incarichi per figure professionali per la comunicazione e diffusione del “valore acqua” nell’ambito di bandi europei a valere su fondi comunitari. Tre i profili richiesti: A – Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti elenco Professionisti o Pubblicisti per divulgazione per le attività prettamente specifiche della Molise Acque nell’ambito dei progetti comunitari di riferimento; B e C – Figura professionale idonea per la divulgazione nell’ambito dei progetti comunitari di riferimento specificatamente sul tema acqua e suo razionale utilizzo, ambiente ed energia con diffusione e coinvolgimento dei cittadini e della popolazione scolastica di ogni ordine e grado.
L’incarico sarà espletato, in piena autonomia e senza vincolo di subordinazione, nonché in via non esclusiva, presumibilmente per un massimo di 24 mesi, con un compenso di 24mila euro annui, “oltre Iva (ove prevista) e rivalsa Inpgi (se dovuta), per il profilo A” e di 20mila euro annui, oltre Iva (ove prevista), per i profili B e C.
Tra i requisiti richiesti: per il Profilo A iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, elenco Professionisti o Pubblicisti da almeno cinque anni alla data di pubblicazione del bando e pregressa esperienza nella predisposizione di testi e comunicati stampa, così come già svolto per altri enti e/o aziende committenti, nonché pregressa esperienza nell’organizzazione di conferenze stampa e relazioni con i media (televisioni, carta stampata, web e radio). Per i profili B e C pregressa esperienza nella divulgazione e promozione di informazioni in materia di acqua ed energia, verso gruppi target particolari (giovani, studenti, anziani ecc.).
La domanda di ammissione, redatta secondo lo schema e corredata dei documenti indicati nel bando, dovrà essere inoltrata entro il 30 marzo 2018 per posta elettronica certificata o raccomandata con ricevuta di ritorno. I curricula saranno esaminati da un’apposita commissione nominata dal Commissario Straordinario / Direttore Generale che stilerà un elenco di idonei, tra i quali lo stesso Commissario Straordinario / Direttore Generale sceglierà il professionista cui conferire l’incarico. Il prescelto sarà, quindi, invitato a stipulare con l’A.S.R. Molise Acque una convenzione di lavoro autonomo di natura libero professionale con possesso di Partita Iva e iscrizione (con regolarità accertata nei pagamenti dei contributi previdenziali) all’ente d previdenza giornalistico (Inpgi) e per altri profili un contratto di lavoro secondo le disposizioni vigenti.
Anche se Cimino e Santimone non lo denunciano – conclude l’articolo – il bando contiene un’altra assurdità laddove è scritto che il compenso è di 24mila euro annui, “oltre Iva (ove prevista) e rivalsa Inpgi (se dovuta)”. La contribuzione Inpgi per svolgere lavoro giornalistico, infatti, non ammette il condizionale, ma è semplicemente obbligatoria per legge».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.