Una ‘pedalata’ l’ha data anche il sindaco Antonio Battista che ha provato in prima persona la ‘Hugbike’, il tandem che l’associazione persone down di Campobasso si è aggiudicato attraverso il bando della fondazione milanese Allianz Umana Mente. Ieri mattina la Hugbike è stata ‘presentata’ in piazza Municipio dall’associazione presieduta da Giovanna Grignoli: «Un bicicletta che può essere utilizzata da tutti – ha spiegato – sia da persone con disabilità motorie, o affette da sindrome di down, ma anche da chi non sa andare in bicicletta. Lo scopo primario è quello dell’integrazione e dare a tutti una maggiore autonomia». La caratteristica fondamentale di questa bicicletta è il posizionamento dei sellini: «È il disabile a sedere davanti e dunque a trainare e decidere il percorso da seguire, mentre l’accompagnatore è seduto dietro. Un concetto diverso, dunque: è la persona disabile che guida e decide cosa vuole fare».
La bicicletta, ideata dal padre di un bimbo con disturbi dello spettro autistico, verrà custodita nella sede dell’associazione persone down in via Montegrappa, ma può essere utilizzata anche da altre associazioni e da privati: «Basta mettersi in contatto con noi – l’appello di Giovanna Grignoli – e sarà messa a diposizione di chiunque ne farà richiesta».
«Un mezzo che mancava a Campobasso – ha precisato Manuel Pannitto – che dà ai disabili la possibilità di girare liberamente per la città, in maniera ecologica. Dunque i ragazzi potranno vivere i luoghi più belli della città ed integrarsi meglio nel contesto sociale. Certo – ammette – a Campobasso ci sono ancora troppe barriere architettoniche, molto andrebbe fatto. Questo mezzo, però, facilita sicuramente la mobilità».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.