Alzi la mano chi non sta contando i giorni, le ore e i minuti prima della prossima vacanza. Magari in riva al mare sorseggiando un cocktail o tra i vicoli di una romantica capitale europea.
Sembra un sogno, vero? Ma a volte anche i sogni riescono a realizzarsi. Per trasformarli in realtà non serve alcun ‘genio della lampada’. Basterà invece recarsi in via Cavour a Campobasso presso l’agenzia Di Paola viaggi di Stefano Aiello: uno staff competente, grande disponibilità e un’esperienza maturata nel corso degli anni, rendono l’agenzia uno dei più importanti punti di riferimento della regione in materia di viaggi e turismo. Non solo. L’agenzia si occupa infatti anche di organizzazione di eventi (matrimoni, convegni, congressi, noleggio auto) ed è il provider numero uno in Molise per i corsi Ecm (Educazione continua in medicina).
Ma, tornando al settore viaggi, come trascorreranno le vacanze estive i molisani? Avranno preferito il mare o la montagna? Siamo andati a curiosare per capire quali sono le tendenze di quest’anno.
«La maggior parte, se non la quasi totalità dei nostri clienti – spiega a Primo Piano Molise l’agente di viaggi Rosaria Trotta – ha optato inevitabilmente per il mare. In effetti abbiamo avuto solo un cliente amante della montagna che ha scelto di prenotare in Trentino. I più giovani, anche quest’anno, preferiscono trascorrere le vacanze tra Spagna, Grecia e Croazia. Le mete più gettonate da adulti e famiglie restano invece la Sardegna, la Sicilia e la zona del Salento. Per quanto riguarda l’estero si riconfermano mete ambite le capitali europee, scelte da un target più giovane anche durante l’anno. Poiché ci occupiamo di wedding planning e di viaggi di nozze – aggiunge Rosaria Trotta – abbiamo inoltre registrato un boom di partenze per il Giappone mentre lo scorso anno i novelli sposi tendevano ad acquistare pacchetti e offerte per gli Stati Uniti d’America.
Montenegro e Croazia sono invece le scelte che vanno per la maggiore tra i gruppi di amici nella fascia d’età tra i 20 e i 35 anni. Entrambe le mete infatti offrono posti incantevoli a prezzi molto contenuti. In particolare abbiamo tante richieste per l’isola di Pag, particolarmente adatta ai più giovani.
Un altro aspetto che abbiamo notato è che sta crescendo esponenzialmente il turismo cinematografico. Molte persone infatti tendono a prenotare le proprie vacanze in quei luoghi divenuti famosi per essere stati set cinematografici di grandi film e serie tv come ad esempio Irlanda e Nuova Zelanda per le trilogie del Signore degli Anelli e Lo Hobbit. In ogni caso per una vacanza su misura ed economica consigliamo di prenotare con largo anticipo».
«Sono tornata ieri da una vacanza in Repubblica Dominicana – aggiunge soddisfatta una cliente di passaggio per ringraziare gli agenti per il lavoro svolto -. Oltre a spiagge meravigliose e mare cristallino ho visto posti particolari quali Rio Chavon, dove sono stati girati famosi film tra cui Apocalypse now, Jurassic park e King Kong. Insomma, da amante del cinema e dei viaggi posso solo consigliarlo. Se volete realizzare un sogno questo è il posto giusto!».
SL

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.