La visita della delegazione cinese della regione dell’Hubei, invitata dall’assessore al Turismo e alla Cultura Vincenzo Cotugno in Molise, ha avuto esiti positivi.
L’inizio è stato uno dei più suggestivi sulla terrazza del Belvedere di Ferrazzano, con i rappresentanti istituzionali e della stampa accolti dal presidente Donato Toma e dall’assessore Cotugno, e ha destato l’ammirazione della delegazione con a capo la vicepresidente dell’Hubei Wang Yanling, delegata anche lei al Turismo e alla Cultura.
L’assessore Cotugno ha sottolineato che «il Molise è una regione ‘magica’ che vanta una storia millenaria e che ha assoluto bisogno di mostrare le proprie bellezze archeologiche, storiche, culturali e ambientali in tutto il mondo. La visita della delegazione cinese, di concerto con il presidente Toma, è stata voluta per allargare i nostri orizzonti, per far conoscere anche a livello mondiale le potenzialità del Molise in campo turistico e culturale.
L’estremo interesse mostrato durante le visite di questi giorni da parte del vicepresidente dell’Hubei e dei funzionari ministeriali cinesi ci ha confermato di aver intrapreso la strada giusta, nell’ottica della predisposizione di un progetto turistico globale sul Molise da sottoporre nel prossimo futuro agli operatori del settore cinesi».
Giovedì gli ospiti hanno partecipato a Campobasso al meeting internazionale sugli itinerari europei sul tema ‘Il valore aggiunto del confronto di esperienze’.
La giornata di ieri, invece, si è aperta con la storia del Molise e con la possibilità di un interscambio culturale tra le nuove generazioni dei due Paesi.
Il gruppo, infatti, ha visitato il giacimento paleolitico più antico d’Europa, ‘La Pineta’ di Isernia accompagnato dall’assessore Cotugno, dal sindaco d’Isernia Giacomo D’Apollonio e dalla responsabile del presidio turistico di Isernia Emilia Vitullo.
Un profondo interesse per il paleosuolo di Isernia è stato mostrato dalla vicepresidente Yanling che ha annunciato che anche nella sua regione si stanno compiendo scavi relativi al paleolitico, con reperti risalenti addirittura a 1 milione di anni fa.
Ha poi espresso il desiderio di un possibile gemellaggio tra i gruppi di ricerca che seguono questi scavi per comunicare e studiare insieme le possibili interazioni e i riflessi scientifici di tali importanti scoperte.
L’ultima tappa della giornata è stata il castello baronale di Macchia d’Isernia dove è stata inaugurata la Mostra internazionale per i bambini dell’Hubei e del Molise dal titolo ‘I sogni che volano’ dove sono esposti i disegni e le opere grafiche dei bambini delle due regioni.
La vicepresidente dell’Hubei Wang Yanling ha manifestato la volontà del Comitato centrale della regione cinese di promuovere scambi culturali sempre più intensi con la regione Molise.
In questa cornice, i due vice presidenti Yanling e Cotugno hanno premiato tutti i bambini per le loro opere e hanno confermato i sentimenti di amicizia correnti tra le due regioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.