L’estate entra nel vivo anche in Molise. L’ondata di caldo africano infatti darà il meglio di sé nelle prossime ore con sole e temperature oltre i 30 gradi.
A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo che spiega: «Aria calda subtropicale collegata all’anticiclone nordafricano in ulteriore rinforzo sul Mediterraneo, causerà con ormai alta probabilità, la più forte e duratura ondata di calore dell’Estate 2018 su buona parte del Paese. L’anticiclone africano determinerà una settimana ‘rovente’, in particolare al Centronord dove sono attesi i valori più elevati: punte di 36-39°C sono infatti previste sulla bassa Valpadana lungo il Po e su Toscana, Umbria, Lazio, localmente fino a 40°C sulle aree interne della Sardegna. Molto caldo anche in montagna, specie sulle Alpi dove si potranno raggiungere se non superare i 30°C a 1000 metri e con la quota dello zero termico fino a 4500 metri. Qualche grado in meno invece al Sud, ma con clima comunque pienamente estivo e massime oltre i 30-32°C. Lungo le coste, specie del medio-basso versante adriatico, le brezze marine riusciranno in parte a contenere le temperature, seppur con alti tassi di umidità che favoriranno un clima decisamente afoso e dunque con temperature percepite superiori a quelle reali».
Afa alle stelle dunque e diverse le città da ‘bollino rosso’ tra le quali spunta anche Campobasso.
«Come detto, lungo le coste l’afa si farà sentire, così come sulle aree urbane della Valpadana e sulle regioni tirreniche – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – con temperature percepite che potranno raggiungere localmente i 40°C. Tra le città più roventi dell’intera settimana segnaliamo Campobasso, Torino, Milano, Alessandria, Brescia, Verona, Rovigo, Bolzano, Pordenone, Ferrara, Mantova, Cremona, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Frosinone, Nuoro».
Attenzione però a locali ed improvvisi temporali di calore: «Anche se il sole sarà dominante su buona parte della Penisola, non mancherà però qualche improvviso temporale di calore in formazione su interne di Molise, Abruzzo, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e sulle Alpi, qui a carattere più diffuso domani e localmente di forte intensità».
Ma quanto durerà questa ondata di caldo?
«Per tutta la settimana, ma molto probabilmente per gran parte della prima decade di agosto» concludono da 3bmeteo.com.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.