Negozi aperti anche oggi: diverse le attività in città che hanno deciso di alzare la saracinesca nel giorno di ferragosto. Tra queste alcune attività del centro e supermercati legati alle grandi catene di distribuzione. E, dunque, mentre molti cittadini passeranno la giornata tra scampagnate e lunghi pranzi in agriturismi e ristoranti con amici e familiari, tanti altri saranno costretti a ‘timbrare il cartellino’. A tal proposito arriva il ‘no’ deciso dei rappresentanti sindacali i quali, in una nota congiunta, rilanciano il tema della volontarietà delle prestazioni dei lavoratori nei giorni festivi, sottolineando oltretutto l’inutilità delle aperture straordinarie in termini di bilancio per le aziende: «L’apertura a Ferragosto dei centri commerciali è una decisione sbagliata e priva di qualsiasi giustificazione, anche per gli aspetti riferiti alla tenuta dei bilanci. È dimostrato, ormai nei fatti, che le aperture domenicali e festive, dal 2011 in poi (anno della liberalizzazione con la legge Monti), non hanno portato alcun beneficio sul rafforzamento e tenuta dei bilanci aziendali, anzi, hanno prodotto l’effetto di indebolire gli acquisti durante la settimana in favore di quelli festivi e domenicali e riducendo nei fatti, la frequenza di spesa dei consumatori.
Lo stesso dicasi per il giorno di Ferragosto e le altre festività nazionali, Natale, Capodanno, Pasqua, ecc.. Essendo piena estate e con le temperature in voga in questi giorni, bisognerebbe invocare “la danza della pioggia”, per distogliere i cittadini dalle attività vacanziere tipiche e portarle nei centri commerciali.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Molise, hanno da sempre, ogni anno, contestato e combattuto questo tipo di scelte aziendali che hanno avuto il solo risultato di chiedere inutili sacrifici ai lavoratori e loro famiglie e, nonostante tutto, mantenere, sempre, la spada di Damocle del continuo ricorso alla riduzione di personale (Conad in testa a tutti).
Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Molise, pertanto, invitano tutti i lavoratori a non farsi intimorire dalle pressioni aziendali. La prestazione lavorativa nel giorno della festività nazionale è assolutamente volontaria e quindi, scegliere di preferire una migliore esperienza di vita coerente con le proprie scelte.
Ai cittadini consumatori, invitano a fare una scelta responsabile, rinunciando agli acquisti nel giorno di ferragosto (si vive bene anche senza lo shopping) e di godersi le bellezze naturali, paesaggistiche, artistiche e gastronomiche che il Molise mette loro a disposizione, dimostrando alle grandi catene distributive commerciali, che i lavoratori sono un bene aziendale, così come i capitali e pertanto vanno rispettati e tutelati».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.