Si è tenuto il 26 settembre presso la Camera di Commercio del Molise il quinto tavolo con gli attori regionali, dove si è discusso di innovazione tecnologica, digitale, sociale e ambientale per indirizzare le politiche regionali verso nuovi modelli di business per accrescere la competitività delle Piccole e medie imprese rurali del Molise. L’iniziativa fa parte del Progetto di cooperazione territoriale europea Innogrow cofinanziato dall’Ue nell’ambito del Programma Interreg Europ con la partnership della Camera di Commercio del Molise.
Durante l’incontro è stato redatto l’Action Plan, cioè un documento da sottoporre all’attenzione della Regione Molise per potenziare gli strumenti/programmi in materia di competitività e innovazione delle Pmi. In particolare, vuole sensibilizzare le azioni del Por Fesr Fse 2014-2020.
Per la definizione dei contenuti dell’Action Plan, un ruolo fondamentale lo hanno avuto le conoscenze apprese dagli altri partner del Progetto. Ad esempio, sono state presentate le lezioni apprese in occasione delle Study Visit tenutesi in Lombardia e nella Regione della Tessaglia (Grecia). Le esperienze vissute in queste aree hanno consentito di conoscere alcune buone pratiche in materia di politiche regionali che hanno favorito gli investimenti delle Pmi rurali in nuove tecnologie per la modernizzazione dei processi produttivi.
Presente alla riunione anche Sviluppo Italia Molise che ha presentato gli assi del Por Fesr Fse 2014-2020 su cui è possibile programmare e definire iniziative e misure a supporto degli investimenti innovativi delle Pmi dell’economia rurale.
I maggiori portatori di interessi, presenti al tavolo, alla luce delle loro competenze ed esperienze, delle priorità identificate in occasione dei precedenti incontri e delle lezioni apprese in altri contesti territoriali hanno così formulato le prime proposte da dettagliare nell’Action Plan. Il documento sarà sottoposto, nel giro di pochi mesi, all’attenzione dell’autorità regionale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.