È ufficiale: sarà Castelpetroso a rappresentare il Molise alla sfida finale de ‘Il Borgo dei Borghi’. Il centro alle porte di Isernia sarà protagonista questa sera della prima serata di Raitre. Sono venti, in tutto, i paesi che si contenderanno il titolo nazionale del fortunato programma condotto da Camila Raznovich.
A rappresentare Castelpetroso e, quindi il Molise, saranno in studio i giovani e talentuosi artisti Jasmin Cicchino e Agostino Arcaro.
Durante la serata, secondo il regolamento, i comuni finalisti gareggeranno in quattro sfide eliminatorie di cinque borghi ciascuno.
In questa fase si utilizzerà un sistema di votazione misto. Il primo è quello della giuria di esperti, composta da tre personalità di chiara fama uno dei quali verrà indicato come presidente della Giuria. Ad apertura della sessione di voto i giurati stileranno una propria classifica dei primi tre borghi: il primo indicato riceverà tre punti, il secondo due, il terzo uno, il quarto ed il quinto non riceveranno alcun punteggio. Spazio anche al televoto con sessione unica in cui sarà possibile votare tutti i 5 borghi in gara.
I due distinti risultati saranno percentualizzati ed avranno pari peso nella determinazione del risultato (50% giuria di esperti e 50% televoto). La media delle due percentuali determinerà la classifica del girone eliminatorio. Il borgo che avrà ottenuto la percentuale di voto complessiva più elevata passerà alla fase finale.
Il meccanismo darà ripetuto quattro volte per ognuno dei quattro gruppi in gara, consegnando pertanto qua borghi alla fase finale.
Fondamentale quindi, anche per Castelpetroso il sostegno da parte dei molisani. Gli spettatori da casa potranno votare con il meccanismo del televoto per eleggere il borgo più bello d’Italia. «Vi invitiamo a sostenere ancora il nostro paese con il televoto in diretta»: l’appello lanciato dall’amministrazione comunale.
Certo è che, al di là del risultato finale, la partecipazione di Castelpetroso al programma Rai ha consentito al paese e all’intero Molise di ottenere un’importante ribalta nazionale. Un’occasione preziosa per mostrare a milioni di telespettatori le bellezze e le peculiarità del territorio, che insieme a storia e tradizioni rendono unica la regione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.