Un incontro informale il giorno di Natale. Il premier Giuseppe Conte è a San Giovanni Rotondo, dove ha trascorso il 25 dicembre e Santo Stefano. Stamane ha in programma una riunione in Prefettura a Foggia per il contratto istituzionale di sviluppo.
Strumento che presto verrà a discutere anche in Molise. L’anticipazione del governatore Donato Toma trova conferma nel post della segretaria della Uil Molise Tecla Boccardo, che su Facebook ha pubblicato una foto scattata col primo ministro a Natale.
«Non ci facciamo mai sfuggire l’occasione: portare il Molise, i suoi problemi e le sue potenzialità, alla ribalta nazionale! Ho avuto l’occasione di farlo proprio il giorno di Natale, quando ho incontrato informalmente il presidente del Consiglio Giuseppe Conte». Boccardo ha rappresentato «lo stato di difficoltà in cui si trova il nostro Molise, fra vertenze di lavoro ancora aperte mai affrontate con impegno; le tante risorse disponibili da dover spendere presto e bene. Gli ho accennato dell’emergenza lavoro, della mancanza di opportunità di lavoro vero e dei lavoratori spesso privati dei loro diritti, della povertà dilagante, delle difficoltà a dialogare con le istituzioni locali, della incapacità di garantire i servizi ai cittadini. Ho parlato dei problemi della sanità, dei precari che non si stabilizzano, dei lavoratori disoccupati con ammortizzatori in scadenza e della povertà che aumenta, di opportunità di sviluppo da avviare, della disastrata viabilità, ma anche dell’orgoglio della gente molisana e della nostra volontà di riscatto».
Conte, si legge sul social, «mi ha anticipato che a breve sarà sua cura avviare un contratto di sviluppo nel Foggiano, ma subito dopo sarà la volta del Molise. Verrà quindi, presto in Molise, dialogherà con le parti sociali, gli amministratori e la politica locale. Non farà mancare attenzione e supporto, impegno del governo nazionale e disponibilità ad accompagnare il percorso di una ripresa economica, produttiva, occupazionale e di tenuta sociale, purché noi ci si faccia trovare pronti».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.