Confermate le previsioni: per la successione a Micaela Fanelli si sfideranno in tre. Il capogruppo del partito a Palazzo D’Aimmo è stato il primo a depositare la candidatura e le firme a supporto nella sede di via Ferrari ieri mattina. Poi è toccato a Stefano Buono, infine Michele Durante.
È già clima da piena campagna elettorale nella corsa alla segreteria regionale del Pd. Lo dimostrano le dichiarazioni delle ore appena precedenti o immediatamente successive alla candidatura dei protagonisti (in pagina i commenti di Facciolla e Durante, Buono aveva parlato in conferenza stampa venerdì mattina).
Il fronte anti Facciolla formalmente si è diviso in due. Ma questo, secondo alcuni bene informati, non escluderebbe la possibilità di accordi successivi fra i due competitor che puntano a tenere la guida del partito distinta dagli eletti in Regione. Il 9 febbraio si presenteranno le liste a sostegno dei candidati. Nel frattempo si avvia la fase congressuale nei circoli, il primo step che contribuisce a formare l’assemblea. Il 3 marzo le primarie ai gazebo, primarie aperte.
L’outsider Durante – presidente del Consiglio comunale di Campobasso e candidato al Senato con Liberi e Uguali appena otto mesi fa – è sostenuto da Roberto Ruta, Laura Venittelli, Ovidio Bontempo, Luciano Sposato. E nel pomeriggio arriva un sigillo importante: Nicola Zingaretti arriva a Isernia l’8 gennaio, sarà al fianco di Durante in un incontro con gli amministratori molisani per discutere di come rilanciare in regione il Pd. Dunque, Durante ha il bollino del governatore del Lazio. Anche se a lanciare la candidatura di Buono era stato il comitato pro Zingaretti di Termoli qualche giorno fa. Una lacerazione? O una scelta che catalizza meglio, quella di Durante, il consenso di chi vuole contrastare Facciolla e Fanelli, che non esclude di tenere dentro magari in un secondo momento anche il consenso che raccoglierà Buono?
Scaduti alle 14 i termini per la presentazione delle candidature, la commissione ha verificato la regolarità delle firme (ne occorrevano minimo 100) depositate dai tre competitor. Intorno alle 18 il verdetto: ammessi tutti e tre. La partita può cominciare. Anzi, meglio: è già cominciata.

ppm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.