La città di Matera nel 2019 sarà la capitale europea della Cultura e nel mese di ottobre, durante la settimana europea per la sicurezza sul lavoro, ci sarà una giornata dedicata alla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.
È il frutto della collaborazione tra l’associazione ‘Giuseppe Tedeschi’ e l’Anmil di Campobasso che il 14 ottobre 2018.
In quella circostanza tutti i partecipanti, compresi il presidente regionale Anmil Giovanni Padulo, il sindaco Antonio Battista e la rappresentante dell’Inail regionale, hanno accolto la proposta dell’associazione ‘Giuseppe Tedeschi’ impegnandosi a sostenerla e hanno demandato l’attivazione dei contatti con il Comune di Matera, la direzione regionale Inail Basilicata, l’Anmil Basilicata, la Fondazione Matera 2019 e l’Anmil nazionale a Michele Petraroia. Acquisite le disponibilità di tutti gli interlocutori istituzionali locali e regionali, il 14 dicembre scorso a latere del Consiglio generale nazionale dell’associazione fra lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro hanno tenuto un positivo confronto con il presidente Franco Bettoni e con il direttore generale Sandro Giovannelli, che hanno assunto e fatta propria la proposta dell’Anmil di Campobasso esprimendo un forte apprezzamento per essersi già adoperati e per aver già acquisito la condivisione di tutti i soggetti amministrativi, istituzionali e sociali interessati.
«Sul tema della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro non bisogna mai abbassare la guardia – spiega l’associazione Giuseppe Tedeschi -, mai deflettere e mai desistere da un’opera di sensibilizzazione culturale, formazione sindacale, promozione dell’uso degli indumenti di protezione e del rispetto delle procedure e delle misure predisposte per salvaguardare l’incolumità delle persone. Per le vittime degli incidenti sul lavoro non c’è un dopo, c’è solo un prima perché dopo è troppo tardi e si rischia di rimanere mutilati per il resto della vita o nei casi peggiori di perdere la vita. Argomenti di questo spessore sono il cardine della civiltà europea e non potevano rimanere esclusi da un programma che vedrà impegnata la città di Matera per il prossimo anno.
La cultura del lavoro è il principio base su cui poggia la Costituzione italiana – conclude – e spetta a ciascuno di noi adoperarsi per far sì che la cultura del lavoro e la sua stabilità e sicurezza siano anche il fondamento di un’Europa libera, solidale e democratica».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.