Lo Zuccherificio di Termoli è stato per alcuni decenni una delle più grandi fabbriche per la trasformazione della barbabietola del Centrosud Italia.
Oggi «è solo un gigante di pietra – ha dichiarato l’onorevole Giuseppina Occhionero -, abbandonato a pochi metri dal mare. Vuoto. Immobile. Come immobile è stata la politica di questi ultimi anni che lo hanno lasciato morire, lentamente. Con la consapevolezza di mettere sul lastrico decine e decine di operai e dare un colpo alla produzione della barbabietola da zucchero delle regioni che conferivano il prodotto nello stabilimento molisano, dal Molise, ma anche dalla Puglia, dalla Campania, dal Lazio. Un immobilismo sconcertante che ha ridotto alla fame centinaia di famiglie».
Alle ultime aste per la vendita della struttura e dei macchinari non sono arrivate offerte e, quindi, un pezzo per volta è stato «smontato e svenduto, proprio così: a pezzi», ha proseguito Occhionero. «Ma va anche sottolineato che la risposta dei governi è stata inconsistente. E il Molise, regione a prevalente economia agricola, in pochi anni ha assistito al tracollo dello Zuccherificio e sta assistendo a quello della filiera del pollo».
Infatti, la Gam di Bojano che un tempo era la fabbrica di punta del gruppo Arena è arrivata «sullo stesso precipizio – ha sottolineato la deputata – e centinaia di lavoratori, con le loro famiglie, sono in attesa di risposte e per il quinto anno consecutivo attendono il rinnovo della cassa integrazione, per la quale qualche giorno fa il ministero dello sviluppo economico ha garantito solo sei mesi di copertura.
Per questo dico al governo e ai ministeri economici, del lavoro e delle politiche agricole una sola frase: il Molise vi chiede di fare presto, prima che sia troppo tardi».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.