Oggi scade il termine per presentare la domanda per ottenere l’abilitazione alla qualifica di selecacciatore di cinghiali che va presentata alle sedi dei tre Atc del Molise. Per ottenere l’autorizzazione bisogna partecipare ai corsi, della durata di 35 ore con esame finale, organizzati dagli Atc a Campobasso e Isernia nei giorni 4 e 5 febbraio alle ore 16.30, rispettivamente nelle sedi dell’Arsarp e della Provincia di Isernia.
«Questa è una risposta concreta all’emergenza cinghiali che sta tormentando l’agricoltura e i centri urbani molisani, senza contare i numerosi incidenti stradali riscontrati – dichiarano all’unisono i presidenti dei tre Atc del Molise – per questo, valutate le disposizioni normative emanate dalla Regione Molise, all’interno dei Comitati di gestione degli Atc, abbiamo inteso dare avvio ai corsi per selecacciatori, in attesa di misure più cogenti emanate dagli organi competenti».
Parteciperà all’avvio dei corsi anche l’assessore regionale alla Caccia Nicola Cavaliere che ha affermato: «Il mondo venatorio, con queste figure, potrà dare risposte concrete al problema dell’aumento indiscriminato dei cinghiali».
I cacciatori partecipanti ai corsi se supereranno le prove previste a fine corso saranno abilitati alla caccia di selezione su tutto il territorio nazionale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.