Per praticare sport a livello non agonistico serve un certificato che può essere rilasciato da un medico sportivo o dal proprio medico di base. Escluse queste due figure, altri professionisti – per esempio cardiologi, urologi e così via – non sono abilitati a rilasciarlo.
I controlli effettuati dal Nas in questo campo, si tratta di un monitoraggio che ha riguardato tutto il territorio nazionale, hanno in Molise portato alla segnalazione all’Ordine dei medici di 31 camici bianchi che hanno redatto certificati di idoneità ma non erano legittimati a farlo.
I militari del Nucleo di Campobasso, guidati dal maresciallo Mario Di Vito, hanno anche denunciato altre tre persone: avevano attivato ambulatori odontoiatrici – tutti e tre nella città capoluogo – senza la prescritta autorizzazione sanitaria e i requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi richiesti dalla legge. Non avevano richiesto l’autorizzazione alla Regione, quindi erano ‘abusivi’. Le strutture illegali sono state chiuse con provvedimento del direttore generale della Salute Lolita Gallo. Valgono quasi 1,5 milioni. Potranno riaprire una volta che avranno ottenuto l’autorizzazione.
Dentisti ‘abusivi’ sono stati scoperti anche a Napoli, in particolare un dentista dell’hinterland consentiva a un suo collaboratore di praticare dei veri e propri interventi odontoiatrici nonostante fosse privo del titolo abilitativo.
Prima di rivolgersi a un medico (odontoiatra, fisiatra, dietologo o altro) non conosciuto direttamente, i Nas consigliano di accedere al sito della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, cliccando su “Anagrafe” e inserendo il cognome e nome del medico che si intende consultare. Si avrà così la conferma del possesso del titolo di studio e delle specializzazioni conseguite dall’interessato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.