Quota 100 e il reddito di cittadinanza sono le due nuove misure presentate rispettivamente dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle.
Per quanto riguarda la pensione anticipata, il vicepremier Matteo Salvini afferma: «Orgoglioso dei risultati di quota 100, con circa 70mila adesioni in tutta Italia di cui 589 in Molise. È un altro risultato di questo governo, per il quale mi sono speso con particolare impegno. Chi ha il sacrosanto diritto di smettere di lavorare può farlo, e lascia spazio a giovani in cerca di lavoro. Alla faccia della Fornero. Dalle parole ai fatti». Nello specifico, a Campobasso sono state presentate 427 domande di pensione anticipata e a Isernia 162.
Il reddito di cittadinanza è stato voluto dai grillini per «combattere la povertà» e sarà possibile farne richiesta dal prossimo 6 marzo.
Secondo i dati Istat lo stipendio medio degli italiani è di 780 euro, quindi 9.360 euro l’anno, cioè la soglia massima per fare domanda per il reddito di cittadinanza. Dunque, il 30% dei contribuenti italiani guadagna quanto il sussidio, nello specifico al Sud la percentuale è del 40%, al Centro al 28% e al Nord intorno al 24%. L’unica differenza è che il reddito è esentasse.
Lavori poveri, saltuari, di poche ore e contratti stagionali. Oltre al sussidio dei 5 Stelle, si aggiunge un emendamento approvato in Senato che obbliga i beneficiari a non accettare un posto di lavoro se lo stipendio è inferiore a 858 euro.
Il Molise il 40,3% della popolazione guadagna quanto il reddito di cittadinanza, cioè 85.193 persone.
Ma quante persone potranno ricevere il reddito di cittadinanza? La stima degli effetti del beneficio è stata oggetto di discussioni, ma secondo l’Istat e l’Ufficio parlamentare di bilancio saranno circa 3 milioni e mezzo le persone coinvolte.
L’Autorità indipendente sui conto pubblici ha presentato in Senato una mappa dove si stima l’incidenza della percentuale di beneficiari sulla popolazione residente nelle varie regioni. La Sicilia e la Campania sono ai primi posti con un’incidenza che supera il 12%, in Molise è del 5,6%.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.