I colori del Molise pronti a sfilare per le principali strade di Buenos Aires in Argentina. C’è attesa per la quinta edizione del “Cammina, Molise! In Argentina” organizzata dalle 14 associazioni dei “Molisani nel mondo” presenti in America latina e che quest’anno, per volontà dell’assessore Vincenzo Cotugno, vedrà la partecipazione di una delegazione istituzionale regionale, per rinsaldare in maniera più forte il legame con i corregionali argentini. Alle manifestazioni parteciperà anche il ministro dell’Istruzione Bussetti.
«Nonostante gli 11mila chilometri che separano il Molise dall’Argentina – spiega Cotugno -, il legame con le locali associazioni molisane rimane fortissimo, così come l’attenzione che la Regione presta alla vita e alle manifestazioni organizzate dai nostri corregionali».
A rappresentare il governo regionale sarà il sottosegretario Quintino Pallante, insieme al responsabile del servizio “Promozione e gestione interventi a favore dei Molisani nel mondo” Maria Tirabasso.
Migliaia i molisani che, con sciarpe, bandiere e striscioni marchiati “Molise”, sfileranno domenica a Buenos Aires. La marcia attraverserà i luoghi più significativi dell’emigrazione italiana e di interesse della città di Buenos Aires e parteciperanno le comunità molisane provenienti da Rosario, La Plata, Mar del Plata, Cordoba e altre località del Sud America. In tutti gli eventi la “molisanità”: tra spettacoli folkloristici, canti popolari e degustazione di piatti della tradizione.
«Un impatto notevole dal punto di vista emozionale – continua Cotugno -, considerando che i nostri corregionali non hanno mai smesso di “amare” la loro terra d’origine, conservando intatto un legame fortissimo con il Molise».
«A malincuore ho dovuto rinunciare ad un evento unico, di grande rilevanza, che porta i nostri molisani a sfilare con orgoglio tra le strade di Buenos Aires – spiega poi – il loro attaccamento al Molise, il loro amore per la terra che gli ha dato i “natali”, è cosi forte che induce anche noi, che viviamo qui, ad apprezzare maggiormente la bellezza e l’unicità della nostra regione. Nel corso di questi mesi ho avuto modo di accogliere in assessorato decine e decine di molisani che vivono in ogni parte del globo. Il nostro dovere è mantenere ben saldo il legame con tutte le associazioni che operano nel mondo e favorire le condizioni per un “turismo delle radici” che permetterà alle nuove generazioni di ritornare sulle “orme” dei propri padri. A tutti loro dico “Buon cammina Molise e viva il Molise!”».
Alle migliaia di corregionali residenti in Sud America, si unirà anche una buona rappresentanza di marciatori provenienti dal Molise (oltre una trentina), tra cui amministratori e persone provenienti dai Comuni di origine delle comunità molisane in Argentina e da altre regioni italiane che hanno conosciuto il Molise attraverso il cammino lungo i tratturi nella manifestazione “Cammina Molise”, giunta quest’anno alla soglia della venticinquesima edizione e organizzata dall’associazione culturale “La Terra”.
Il programma di “Cammina, Molise!” inizia sabato 2 marzo alle ore 14.30 con il Festival Artistico Culturale presso il Teatro Colosseo di Lomas de Zamora e proseguirà domenica 3 con la marcia lungo le strade di Buenos Aires.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.