Grande successo per il corso organizzato ieri da Confcommercio e Fai Abruzzo Molise destinato agli autotrasportatori molisani.
Nella sede di contrada Colle delle Api, al tavolo dei relatori, il presidente di Confcommercio Paolo Spina, il vicepresidente Fai Abruzzo Molise Piero Di Cristinzi, il segretario interregionale Carlo Antonelli, il responsabile di Service Rete Italia Nino Liveira e il direttore di Confcommercio Molise Irene Tartaglia.
Ben 40 gli autotrasportatori che hanno aderito all’iniziativa che puntava a focalizzare l’attenzione sul futuro del settore. «Il futuro dei trasporti – ha spiegato Tartaglia – deve essere in linea con le esigenze che ci pongono l’innovazione e la nuova tecnologia, nonché le richieste sempre più importanti e specialistiche del settore da parte degli stessi consumatori e quindi un’attenzione al settore che spazia a 360 gradi dalle problematiche interne, ma anche alle esigenze del mondo dell’economia anche regionale».
Il comparto trasporti è in crescita in Molise e le aziende sono sempre più strutturate. «I dati regionali che la Confcommercio ha estrapolato – ha continuato il direttore – in occasione di questo incontro sia per quanto riguarda il numero delle aziende sia per quanto riguarda i dipendenti in realtà è in crescita, quindi c’è un aumento delle imprese che operano nel settore e soprattutto un dato importante che va sottolineato è quello della strutturazione delle aziende: si passa da aziende individuali ad un numero sempre maggiore di aziende come società, società a responsabilità limitata o anche qualche spa. È segno che si sta andando verso un tipo di impresa sempre più organizzato, capace di rispondere alle esigenze del nostro territorio e un tipo di trasporti in linea con la globalizzazione dei servizi e dei prodotti».
La Confcommercio, dunque, diventa un punto di riferimento non solo per gli operatori del commercio, servizi e turismo, ma anche per il settore logistica, trasporti e spedizioni. «Grazie alla collaborazione con la Fai Abruzzo e Molise – ha concluso Tartaglia -, gli operatori del settore e autotrasportatori molisani potranno trovare nella nostra struttura una risposta alle loro problematiche ed esigenze, ma siamo anche pronti ad accogliere idee e proposte per aiutarli a crescere».
Rispetto alle interlocuzioni in corso con il governo nazionale, ha aggiunto Di Cristinzi, è opportuno avanzare progetti concreti: «Cose semplici, che sono realizzabili abbastanza velocemente per cercare di avere una speranza per il futuro». Il Molise, ha poi ampliato l’analisi, «fa poca produzione di beni e questo vuol dire poco trasporto. Per questo è opportuno ragionare come si sta facendo anche con questo incontro per cercare di capire cosa fare e dare forza agli operatori del settore dei trasporti e della logistica con l’obiettivo di creare altre opportunità di lavoro. Il comparto della logistica, con la disoccupazione che c’è che è altissima, può rappresentare un’opportunità».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.