Nella società moderna internet ha avuto un impatto molto forte sulle persone in generale e su come è cambiato il loro modo di passare il tempo libero, ma vediamo meglio questo fenomeno come si è sviluppato.

Come internet ha influenzato il comportamento delle persone anche nel loro tempo libero?

La rete ed internet sono state una delle innovazioni tecnologiche che hanno segnato l’era moderna. Un tempo era impensabile poter fare acquisiti, pagare, e giocare attraverso il proprio telefono. Oggi invece ci si stupisce se non si possa fare qualcosa con esso. Ci è voluto qualche anno prima che le vere potenzialità della rete venissero a galla, ma oggi possiamo dire che molti non sarebbero più capaci di farne a meno. Tutto questo ha cambiato radicalmente le abitudini e gli stili di vita delle persone. Se in passato per avere informazioni dettagliate su un argomento o fatto bisognava recarsi in libreria, se si doveva acquistare un paio di jeans bisognava recarsi in un negozio, se si voleva giocare bisognava recarsi in sala giochi, oggi invece tutto questo è possibile semplicemente scrivendo sul motore di ricerca quello che si desidera sapere o acquistare. Un ruolo molto importante sull’uso talvolta esagerato di internet sono stati i social network che hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e saputo attrarre milioni di persone che in alcuni casi vivono connessi tutto il giorno nel mondo digitale. Un altro settore che ha saputo trarre vantaggi dalla rete è quello del gioco, sia per quanto riguarda i videogame sia per quanto riguarda il gioco d’azzardo.

La semplicità con cui è possibile fare tantissime cose online ha fatto sì che cambiassero le abitudini di molte persone soprattutto nel loro tempo libero, ma scopriamo cosa ama di più fare la gente online.

Quali sono le passioni degli italiani quando navigano online?

Le tre cose principali che amano fare gli italiani in rete durante il loro tempo libero sono quelle di utilizzare i social network, giocare e fare acquisti online. Come anticipato, i social network sono uno dei passatempi preferiti da molti che passano intere giornate scrollando il news feed, e questo è testimoniato dal fatto che in molti anche a livello istituzionale utilizzino questi mezzi di stampa per la loro comunicazione. Quello che però amano di più fare gli italiani nel loro tempo libero su internet è giocare soprattutto a videogame. I videogame sono una delle scelte più gettonate grazie alla possibilità di sfidare avversari di tutto il mondo ed partecipare ai tornei internazionali come ad esempio ‘Call of Duty’, così che tutti gli appassionati si ritrovino in network di gioco popolati da giocatori di ogni dove.

Oltre a questi videogiochi, molte persone apprezzano sempre più i giochi d’azzardo. Il gioco d’azzardo è sempre stato un altro passatempo molto gettonato e la rete ha saputo adeguarsi a questo proponendo tantissime slot. Quindi, la comodità di trovare sul proprio telefono o pc di casa tanti giochi – come ad esempio jammin jars slot o le varie roulette – ha fatto sì che molti italiani al posto che recarsi nei casino o sale giochi, si cimentassero in tutti questi giochi tranquillamente da casa ed in ogni momento di tempo libero.

Fare acquisti o shopping, come dicono in molti, è sempre stato uno dei passatempi preferiti dagli italiani, soprattutto delle donne, che continua tutt’oggi a essere tale, ma non si fa più shopping nei negozi tradizionali, ma lo si fa in quelli virtuali della rete che con un semplice clic spediscono a casa la merce oltre che avere un’offerta non paragonabile con nessun negozio. Infatti, se un tempo era difficile trovare alcuni modelli o taglie, oggi tutto questo con la rete è stato superato e ha fatto sì che in molti si affidassero solo alla rete per gli acquisti così da mandare i crisi anche molti negozi.

Ovviamente sono anche molte altre le cose che amano fare online gli italiani nel loro tempo libero, ma queste sono sicuramente quelle che hanno avuto un maggiore impatto.

In futuro staremo a vedere la rete cosa sarà capace di proporre e quali altri passatempi degli italiani si sposteranno dalla vita reale a quella online, quello che è certo che gli italiani passano sempre più tempo in rete.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.