Un circolo virtuoso: riciclare fa bene all’ambiente ma anche alle casse dei Comuni, quelli che stipulano apposite convenzioni, che introitano corrispettivi economici utili ad implementare il sistema di raccolta.
Sul podio per il tasso di crescita nella raccolta differenziata di carta e cartone, un primato che ha consentito a 66 Comuni – in convenzione con il Comieco, il consorzio per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica – di incassare oltre 239mila euro in corrispettivi economici.
Il Molise è la seconda regione d’Italia a fronte di un aumento percentuale del +12,1% rispetto al 2017: 824 tonnellate in più rispetto al dato registrato 2 anni fa, circa 24 chili ad abitante. Ma occorre fare di più se si paragona il risultato molisano con il dato nazionale che si attesta sui 56 chili ad abitante e con la media del sud Italia che supera i 38 chilogrammi.
Scendendo nel dettaglio, è la provincia di Campobasso che registra un più 17% in volumi, con quasi 6mila tonnellate recuperate e un dato procapite di circa 25 chili ad abitante. In calo e in controtendenza Isernia, che registra un segno negativo: -1,1% con una raccolta inferiore alle 2mila tonnellate per un dato procapite che si attesta a circa 20 chilogrammi.
Oltre i numeri, è evidente l’aumentata sensibilità nei confronti della tutela ambientale da parte dei cittadini molisani, sempre più attenti a differenziare dagli altri materiali carta e cartone, che rappresentano il 5,8% del totale dei rifiuti urbani raccolti nella regione. E, oltre il risultato che porta il Molise sul podio del riciclo, c’è un sistema di gestione efficace ed efficiente, capace di garantire a qualunque condizione il ritiro e l’avvio a riciclo di carta e cartone. In particolare, in Molise, sono presenti 4 piattaforme convenzionate per il riciclo.
«Al Sud, che da solo contribuisce al 50% dei nuovi volumi nazionali, sono stati raccolti i frutti delle risorse investite negli ultimi anni – spiega il dg della Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Carlo Montalbetti -, il tasso di crescita del 12,1% del Molise, secondo solo a quello della Sicilia, conferma il trend già molto positivo dello scorso anno». Anche a livello nazionale, il rapporto Comieco per il 2018 ha fotografato una situazione molto positiva: 3,4 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte, con un aumento complessivo del 4%, pari a +127mila tonnellate, rispetto al 2017, distribuito in tutte e 3 le macroaree con particolare evidenza al Sud e al Nord. Un circolo virtuoso che ha consentito ai Comuni italiani corrispettivi economici per oltre 1,6 miliardi di euro a sostegno della raccolta di carta e cartone: risorse di vitale importanza che hanno contribuito alla crescita e alla efficienza del sistema.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.