Un fine settimana ricco di appuntamenti quello in provincia di Isernia. Si parte domani a San Pietro Avellana con la XXIV edizione della Fiera del tartufo. Il re della tavola sarà il pregiato rubero del posto, tra stand, degustazioni, convegni e gare tra raccoglietori di tartufi. Una grande festa che ruoterà attorno al tubero, amatissimo dai buongustai. Quella di San Pietro Avellana si conferma essere una l’esposizione di riferimento per il centro-sud Italia.  

Non è tutto. Partirà sempre domani il Festival internazionele del folklore a Carpinone, la manifestazione che ogni anno attira centinaia di persone e che porta sul palco i migliori gruppi tradizionali di tutto il mondo. Come per le passate edizioni, la kermesse è stata organizzata dal gruppo Ru Maccature e dalla pro loco. 

La partenza scoppiettante si avrà domani con la “serata inaugurale dedicata alla “Notte della Taranta” che prevede l’esibizione dei Sud Folk, gruppo pugliese che già negli scorsi anni al ritmo di pizziche e tarante ha riscosso consensi entusiasti. Lunedì si entra nel vivo con un programma davvero ricco. Che prevede la cerimonia ufficiale di presentazione e la benedizione in Piazza Mercato a partire dalle 18 con il saluto ufficiale ai gruppi del sindaco di Carpinone e del presidente del gruppo Ru Maccature. A seguire, una sfilata per le vie del paese di tutti i gruppi folk partecipanti alla manifestazione e cfhe provengono da ben otto nazioni. Dalle 20.30, dopo l’esecuzione degli inni nazionali, il festival vero e proprio con le esibizioni sul palco.

Quest’anno in paese si esibiranno dieci gruppi con rappresentative provenienti da Biellorussia, Colombia, Martinica, Messico, Romania, Serbia, Siberia e Italia. L’Italia sarà rappresentata, naturalmente, dai padroni di casa de “Ru Maccature”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.