Si terrà sabato 9 dicembre, organizzata dal Comune di Roccavivara e dall’associazione turistica “Pro Canneto”, la XVII^ edizione di “Panunto”. La manifestazione, nata per promuovere e migliorare la qualità dell’olio locale, nel corso degli anni è diventato un appuntamento molto seguito con visitatori che arrivano anche dai centri limitrofi. Alla degustazione dell’olio, da 12 anni si tiene anche un concorso tra i produttori locali, è stata abbinata anche quella del pane e di altri prodotti tipici del paese. L’evento, che avrà luogo alle 18,30, sarà preceduto da un convegno presso l’aula consiliare del municipio. Alle 16.00, dopo i saluti delle autorità e la consegna degli attestati di merito ai componenti del gruppo di Protezione Civile del Comune di Roccavivara, si parlerà della campagna olearia 2017 e degli aspetti nutrizionali e salutistici dell’olio d’oliva extravergine. Sono previsti gli interventi di Maurizio Corbo dell’Arsarp di Larino e di Marco Tagliaferri, presidente dell’associazione “Borghi della Salute”.
I lavori saranno coordinati da Giuseppina Sallustio della Fondazione Giovanni Paolo II di Campobasso. Alle 18 saranno resi noti anche i risultati del concorso “Roccavivara in olio”, giunto alla XII^ edizione. Il primo classificato parteciperà alla manifestazione regionale “Goccia d’oro”. «L’Amministrazione comunale di Roccavivara – ricordano il sindaco Franco Antenucci e il consigliere delegato alle politiche agricole Luigi Niro – nell’ambito delle iniziative socio-culturali programmate per il 2017, ha previsto unitamente alla locale associazione turistica “Pro Canneto”, la 17^ edizione della manifestazione “Panunto” che si prefigge di valorizzare la tradizione dell’olio extravergine d’oliva e dei pani».
La manifestazione” si inserisce nell’ambito del calendario nazionale delle Città dell’Olio denominata “Andar per Frantoi e Mercatini” che quest’anno è arrivata alla XXII^ edizione. L’Ente ha indetto il XII° concorso “Roccavivara in olio” che sarà introdotto dal dottor Maurizio Corbo dell’Arsarp di Larino, con la presentazione dei risultati delle analisi organolettiche sui campioni di olio in concorso e successiva la premiazione. La serata si concluderà con la degustazione dei prodotti tipici lungo il centro storico di Roccavivara.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.